POGGIBONSI. Musicisti valdelsani in concerto in Austria. L’orchestra “Cave Notas”, formata da giovani musicisti provenienti dalla Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi e dalla Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino, parteciperà al decimo Festival della Gioventù Musicale Europea che si svolgerà dal 21 al 24 maggio in Austria.
L'orchestra “Cave Notas”, composto da 25 membri, si esibirà nelle città di Freistadt e Linz, capitale europea della cultura 2009 e organizzatrice del Festival, presentandosi ad un pubblico internazionale come rilevante realtà del territorio. Un’ottima occasione quindi per far conoscere la Valdelsa oltreconfine anche attraverso la musica.
“Oltre – dichiara il direttore alla scuola di musica di Poggibonsi Raffaello Pareti – ad essere un importante riconoscimento per la nostra scuola di musica e per tutta la Valdelsa è un bell'esempio di come sia possibile fare sistema anche per l'educazione e la cultura visto che questa iniziativa nasce da una collaborazione fra Poggibonsi e Caltelfiorentino”.
L’orchestra, nata nel 2002 e attualmente diretta dal maestro Antonio Bernini, ha alle spalle un repertorio molto eterogeneo e accattivante che spazia dalla musica da film al musical, da Mozart ad Alan Parson’s Project fino ad arrivare alle canzoni dei Queen. Il gruppo tiene annualmente vari concerti in Valdelsa e altrove, rappresentando per i ragazzi un’esperienza formativa basilare di musica d’insieme e un importante momento di aggregazione. In Austria “Cave Notas” si esibirà con una fantasia di colonne sonore di Nino Rota, in omaggio al 30° anniversario della morte del celebre compositore italiano, e con una suite di successi di Angelo Branduardi.
Il Festival della Gioventù Musicale Europea è organizzato da EMU, l’organismo che riunisce le associazioni nazionali delle scuole di musica di 26 Paesi europei, e si tiene periodicamente in uno dei Paesi membri. Questo è il quarto Festival al quale la formazione valdelsana “Cave Notas” prenderà parte, dopo le esperienze di Svizzera 2002, Svezia e Danimarca 2004 e Ungheria 2007.