TORRITA DI SIENA. Come ogni anno era attesissima la pubblicazione del Volume “Torrita, Arte, Paesaggio”, ormai divenuto un appuntamento di rilievo (siamo già all’ottava edizione), tra i tanti promossi dal Circolo Culturale Fra Jacopo da Torrita.
La presentazione ufficiale avverrà sabato 5 maggio a Torrita di Siena presso la sala dell’ex Convento (via Passeggio Garibaldi 52, davanti al Gioco del Pallone) alle ore 16.30.
Un appuntamento prestigioso per un’opera importantissima che ogni anno si fregia di più autori i quali, con le loro ricerche e le loro competenze, trattano argomenti legati all’arte, al territorio, alle leggende ed alla storia di questo luogo.
Quest’anno hanno arricchito il volume con un proprio saggio: Vittorio Zenardi, Alessandro Angiolini, Erika Abertini a sei mani con Pierluigi Giroldini ed Hermann Salvadori, Augusto Codogno, Raffaella Micheli, Fausto Formichi, Furio Durando e Giorgio Bastreghi.
I temi toccati sono tra i più vari e passano dalla riscoperta delle radici torritesi all’antico tracciato della Cassia Adrianea, dal sepolcreto dell’antica San Pietro a Mensulas alla storia di un’antica campana, dall’altare barocco del Duomo di Pienza alla Madonna nella chiesa di Santa Croce, fino alla vita di un pilastro della psichiatria dell’800: il torritese Ugo Palmerini.
La presentazione del volume sarà naturalmente aperta a chiunque voglia ed ogni autore avrà a disposizione dieci minuti per illustrare (anche con foto) il proprio lavoro.