di Alessandra Siotto
SIENA. Il Torrita Blues Festival è giunto quest'anno alla ventesima edizione. La prestigiosa rassegna musicale, che si svolgerà dal 26 al 28 giugno prossimi a Torrita di Siena, è stata presenta questa mattina (10 giugno) in conferenza stampa dagli organizzatori dell'Associazione Culturale Torrita Blues. Oltre 200 gli artisti internazionali che in questo ventennio hanno partecipato alla manifestazione, tra cui ricordiamo Taj Mahal, Robben Ford, Roy Rogers, Luther Allison e James Cotton, solo alcuni tra i nomi importanti che hanno fatto crescere il festival blues delle colline senesi.
La manifestazione sarà inaugurata giovedì 26 giugno con la proiezione del film “The Soul of a Man”, alla quale sarà presente Keith B. Brown, il bluesman di Memphis interprete protagonista della pellicola, il quale si esibirà dal vivo al Torrita Blues Festival venerdì 27 alle 21:30. Nella stessa serata salirà sul palco anche “The British Blues Quintet”, storico gruppo degli anni Sessanta, accompagnato dalla voce di Maggie Bell, regina scozzese del Blues.
Per festeggiare i venti anni di uno dei più importanti festival blues italiani, gli organizzatori hanno scelto di invitare, nella serata conclusiva, il musicista che aveva inaugurato la manifestazione nel 1989: Fabio Treves. La Teves Blues Band, gruppo storico del “blues all'italiana”, si esibirà sabato 28 giugno e nella stessa sera salirà sul palco di Torrita anche Sherman Robertson, chitarrista e cantante americano accompagnato dalla sua band The Blues Move.
Nei giorni della manifestazione sono previste varie iniziative, tra cui mostre fotografiche, proiezione di video e mercatini. Inoltre si terrà un concorso fotografico sul Torrita Blues Festival dal titolo “I colori dell'anima”.
Il presidente dell'Associazione Culturale Torrita Blues, Luca Romani, ha ricordato il gemellaggio del Festival con la città di New Orleans, iniziato nel 2006, che ha coinvolto anche altri comuni della Valdichiana: “è stata l'occasione per dimostrare la solidarietà alla città americana colpita dall'uragano Katrina. L'assessore alla cultura di New Orleans è venuto a Torrita insieme a grandi artisti della Louisiana. Inoltre – ha proseguito Romani – siamo affiliati dal 2005 alla Blues Fondation di Menphis, della quale fanno parte le più importanti associazioni blues del mondo; il presidente della Blues Fondation è venuto a Torrita e noi siamo onorati di far parte di questa fondazione”.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.torritablues.it nel quale si possono trovare foto, biografie, filmati degli artisti, notizie ed anche un forum di discussione. La novità che partirà tra poco sul sito è la Torrita Blues Channel, una Tv on line che trasmetterà i filmati della manifestazione, sia in streaming con un palinsesto preciso, che on demand. Dal sito si può anche partecipare ad un sondaggio e chi volesse aderire riceverà lo sconto di 2 euro sul biglietto d'ingresso per il festival. Il prezzo del biglietto per ciascuna serata è di 12 euro, l'abbonamento a 2 sere costa invece 20 euro. I concerti si svolgeranno in Piazza Matteotti a Torrita a partire dalle 21.30.