In programma "Fantasia di chitarre" dell'Isitituto Franci
SIENA. Martedì (14 giugno) alle ore 19 proseguirà il ciclo musicale “I concerti delle 7”, che costituisce una delle iniziative del progetto “Agorà Sala Rosa” dell’Università di Siena, realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.
Il concerto è intitolato “Fantasia di chitarre”: Damiano Fineschi, Alessio Barbieri, Andrea Manni, Carlotta Salvini, allievi del professor Duccio Bianchi, offriranno un programma vario composto da brani originali e trascrizioni attraverso diversi secoli di storia della musica.
Il concerto, che inizia con due brani del periodo rinascimentale, si snoda attraverso gli autori e le forme più significative del repertorio per chitarra dell’800. Sono presenti brani che si rifanno al classicismo fino ad arrivare a composizioni di ispirazione romantica. Chiuderanno la serata tre brani per quattro chitarre: due sono trascrizioni di famose pagine tratte dalla Carmen di Bizet mentre l’altro è tratto dalla suite Children’s Corner di Debussy. Tutti gli eventi organizzati alla Sala Rosa sono gratuiti e aperti al pubblico.
La Sala Rosa è in via Mattioli, accanto all’Accademia dei Fisiocritici, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 23 e la domenica dalle ore 14 alle 23. Tel. 0577/232849 e-mail: salarosa@unisi.it. Sito web: salarosa.sba.unisi.it.