Tre le sezioni: “Altro Teatro” (rassegna di teatro non convenzionale), “RidiCon” (rassegna di teatro comico) e “Il Verdi danza” (performance e incontri conviviali con la danza contemporanea).
Ad aprire sarà lo spettacolo “Don Milani enza mito”, in scena venerdì 15 gennaio alle 21,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi. Di Norma Angelini e Fabio Monti con Fabio Monti, musicista in scena Alessandro Dei, organizzazione Francesco Fantauzzi. Vincitore Nuove Creatività con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano. Una produzione EmmeA’ Teatro in collaborazione con ETI Ente Teatrale Italiano, Armunia Festival, Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (Arezzo)
A cura dell’Associazione Timbre e dell’Amministrazione comunale di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana, Amministrazione provinciale di Siena (circuito Sipario Aperto) e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Inizio spettacoli “Altro teatro” e “RidiCon” ore 21.30 – Ingressi: intero euro 10 – ridotto euro 8. Inizio spettacoli “Il Verdi Danza” ore 18,00. Ingresso unico euro 5.
Informazioni Teatro Verdi 0577/981298, teatroverdi@valdelsa.net, www.timbreteatroverdi.it.
La stagione completa
“Sipario Aperto” (direzione artistica Luca Losi), prosegue il 22 gennaio con Gli Omini in “7 novembre 2008”. Un disarmante spettacolo pacchiano. Il 27 gennaio (anteprima regionale) con Andrea Cosentino in “Telemomò live”. Il 20 febbraio con Teatro Minimo in “Sequestro all’italiana” di Michele Santeramo, con Vittorio Continelli e Michele Sinisi. Il 26 marzo con LaLut-Centro di Ricerca e Produzione Teatrale – Timbre Associazione culturale in “Beauty farm” ovvero la favola di un'utopia alla rovescia, liberamente tratto da La fattoria degli animali di George Orwell di e con Massimiliano Poli e Silvia Signorini. Produzione LaLut-Timbre Teatro Verdi con il contributo del Comune di Poggibonsi.
La terza edizione della rassegna di teatro comico “RidiCon” (con la collaborazione artistica di Alessandra Casali, Gianluigi Grasso e Compagnia Teatro 10) parte il 6 febbraio con Laura Kibel – Il Teatro dei Piedi in “La pe-dante commedia”. Il 13 febbraio (anteprima toscana) si va avanti con Rita Pelusio in “Pianto tutto”, scritto con Riccardo Piferi e Marianna Stefanucci. Il 13 marzo va in scena “Nuzzo – Di Biase Show” di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Il 19 marzo tocca a Rapsodigruppofonografico in “Mani in altro” di Luca Bombardieri e Tommaso Pippucci. Il 9 aprile (anteprima nazionale) chiude “Baci & Rock” della compagnia Teatro10 con Alessandra Casali, Paolo Montin, per la regia di Luca Domenicali.
La seconda edizione de “Il Verdi danza” (performance e incontri conviviali con la danza contemporanea in collaborazione con Francesca Lettieri compagnia Adarte) prende il via il 24 gennaio con “Ballo pubblico – I° parte”. Il 21 marzo tocca a “Ballo pubblico – II° parte”. Inizio spettacoli alle 18.00. Ingresso unico euro 5.
Presentazione stagione da parte del direttore artistico Luca Losi
“La stagione invernale 2009/10 del Teatro Verdi promossa dall’Associazione culturale Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi – spiega il direttore artistico, Luca Losi – presenta un cartellone particolarmente ricco e variegato, sono dodici gli appuntamenti suddivisi in tre “contenitori” principali: “altro teatro” per il teatro di ricerca, “RIDIcon” la rassegna di teatro comico”, “il Verdi danza” per gli incontri sulla danza contemporanea. Gli eventi scaturiscono dalla volontà di dare spazio e far conoscere un tipo di teatro diverso, dinamico, “giovane” non solo per età anagrafica, originale e “altro” rispetto alle proposte più convenzionali e omologate. Un teatro quindi indipendente che si rivolge a tutti e che da tutti può e vuole essere goduto, da qui prezzi accessibili e facilitazioni per gli studenti. Anche per questo si conferma l’adesione al circuito “Valdelsa off” e la Valdelsa Off card quali strumenti per far circolare idee e persone.Nella stagione a venire si sono consolidate alcune collaborazioni artistiche con compagnie come Adarte e Francesca Lettieri per la danza contemporanea o con la Compagnia Teatro 10 di Alessandra Casali e Gianluigi Grasso per “RIDIcon” la rassegna di teatro comico, come è stato intensificato il sistema di residenze artistiche a scopo di incentivare la produzione di spettacoli vedi la co-produzione LaLut – Timbre dello spettacolo “Beauty Farm”. Particolare attenzione è, come sempre, stata data alla parte formativa e di conseguenza al lavoro sul territorio e si rinnova quindi l’offerta di corsi e seminari. Si ricorda che oltre alla suddetta stagione nei primi mesi del nuovo anno si terrà la rassegna di teatro per ragazzi “Teatro a Merenda” giunta nel 2010 al suo quindicesimo anno di vita”.