il piacere della lettura attraverso gli eventi organizzati
CHIUSI. Da sabato 29 novembre a domenica 8 marzo il Comune di Chiusi organizza la terza edizione di Libriamoci: una serie di incontri coordinati dall’assessorato al Sistema Chiusipromozione – Biblioteca comunale della città di Chiusi – in collaborazione con Regione Toscana, Redos e con il supporto di varie realtà territoriali. Con Libriamoci il Comune di Chiusi mira a diffondere il piacere della lettura per grandi e piccoli in una serie di eventi/incontri presso la Casa della Cultura ma anche al museo civico e in Sala Conferenze San Francesco.
“Siamo lieti –dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – di dare il via alla terza edizione di Libriamoci che, dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno sarà articolata in una serie di incontri con autori noti e locali così da incentivare nei bambini, nei giovani e nei cittadini tutti il piacere di leggere un buon libro e la scoperta o riscoperta delle tradizioni anche legate al nostro territorio, inserito in un sistema culturale ampio che lascia spazio al dialogo e al confronto tra varie realtà, cercando di far “librare” l’anima verso il piacere della lettura e del libro.”
Ad aprire la stagione di Libriamoci 2014/2105 sarà, sabato 29 novembre alle ore 17.00 presso la sala conferenze San Francesco, “Timbri, firme e scartoffie… digitali. Cosa resterà da leggere?” un incontro con Elisa Leandri autrice della tesi in Master Procedure e adempimenti richiesti ad un’Amministrazione per l’ingresso nel sistema di conservazione digitale DAX: il caso del Comune di Chiusi, a introdurre la serata, Ilaria Pescini autrice e Responsabile Archivi della Regione Toscana. Domenica 30 novembre, alle ore 17.00 presso la Sala San Francesco, sarà presentato il volume “Dodici Città” di Matteo Bruno, ad introdurre sarà Luca Nasorri. Da sabato 6 dicembre fino alla conclusione della rassegna si svolgerà invece presso la Casa della Cultura una mostra promossa dall’Associazione Archivio UDI intitolata “Le carte parlano” che presenterà le carte dell’Archivio di una Associazione che nella nostra provincia ha avuto fino a 80 circoli e più di 10.000 donne tesserate. Venerdì 12 dicembre ore 21.00 presso la Sala San Francesco, Enrico Brizzi presenterà a 20 anni dalla prima pubblicazione “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” la storia di un diciasettenne bolognese che negli anni ’90 scoprirà la ribellione al sistema e il piacere e le delusioni dell’amore. Libriamoci proseguirà poi domenica 14 dicembre (ore 17.00 sala San Francesco) con Vincenzo Magnoni che presenterà “La Quarta età” e domenica 11 gennaio con Roberto Sanchini (ore 17.00 Presso Museo civico “La Città Sotterranea”) che presenterà “Dialoghi con Plutone: il labirinto di Poggio Gaiella e non solo“ ad introdurre Giuseppe M. Della Fina. Sabato 17 gennaio (ore 17.00 Sala Conferenze S. Francesco) sarà presentato il volume “L’Assassino non sa scrivere” di Stefano Piedimonte mentre sabato 24 gennaio (ore 17.00 Sala Conferenze S. Francesco) con la partecipazione di Tiziana Bartolini direttrice di Noi Donne sarà presentato “Potere negato. Approcci di genere al tema delle disuguaglianze” di Luisella Battaglia; ad introdurre Tiziana Bruttini, presidente associazione Archivio Udi. Il mese di Gennaio terminerà con “La libertà è un colpo di tacco” di Riccardo Lorenzetti a introdurre il giornalista Marco Lorenzoni. Febbraio inizierà invece alle ore 21 presso la Casa della Cultura con “Idilio Dell’Era” testo che narra la vita di Don Martino Ceccuzzi scrittore e poeta senese, alla presentazione parteciperanno Francesco Rossi presidente associazione Idilio Dell’Era, Fausto Landi e Alfredo Franchi. “Giorni di spasimato amore” di Romana Petri sarà invece il volume presentato sabato 14 febbraio (ore 17.00 sala San Francesco) a introdurre Maria Pace Ottieri. Sabato 28 febbraio (ore 16.30 Sala San Francesco) Tiziana Bruttini coordinerà un incontro/confronto incentrato sulle donne della Valdichiana che si racconteranno attraverso interventi, testimonianze e letture. Infine sabato 7 marzo (ore 17.00 Sala San Francesco) sarà presentato “MAAM La maternità è un master / Riccarda Zezza”.
Oltre a tutto questo, Libriamoci, sarà anche occasione di scoperta e lettura dedicata ai più piccoli. In questo ambito rientrerà “Educare all’ascolto” La lettura nel ciclo della vita: dall’embrione all’età adulta. Un progetto che coinvolgerà, in tre incontri coordinati da Arianna Nocera (Educatrice prof.le e Mediatrice familiare) e Catia Mezzetti (Educatrice prof.le e progetto Counsellor) genitori e figli in una sorta di viaggio nella vita dell’essere umano attraverso la lettura. Il primo appuntamento del 29 novembre sarà anticipato dall’incontro di GiovaniSi che si svolgerà dalle ore 10:00 alle 11:30 presso la Sala Conferenze San Francesco: un Infoday sulle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e di Garanzia Giovani in Toscana.
L’iniziativa, a cura dello Sportello mobile Giovanisì della Provincia di Siena e dell’Infopoint Giovanisì Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Chiusi. Per info e contatti su GiovaniSì è possibile chiamare allo 0577/241816 oppure chiamare una mail a siena.provincia@giovanisi.i oppure chiusi@giovanisi.it.
Il calendario completo delle iniziative sul sito del Comune della Città di Chiusi www.comune.chiusi.si.it, sulle pagine Facebook della Biblioteca Comunale Città di Chiusi e Chiusipromozione. Per info 0578/223080 –cultura@comune.chiusi.si.it – chiusipromozione@comune.