COLLE DI VAL D'ELSA. “Libero Circuito – Rete indipendente di teatri”, la rassegna dedicata a un teatro fuori dagli schemi e dai circuiti tradizionali, torna anche quest'anno a Colle di Val d’Elsa con cinque serate in programma al Teatro dei Varii.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì (7 maggio) alle ore 21.30, con aperitivo e spettacolo, per poi proseguire sabato (9 maggio) alle ore 17.30 con merenda e spettacolo per ragazzi; giovedì 14, 21 e 28 maggio alle ore 21.30 . La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è curata e promossa dal Centro Ricerca Teatro Arti Culture Theatrikos con il sostegno della Regione Toscana per i Teatri in rete e con il patrocinio delle amministrazioni comunali coinvolte.
Gli appuntamenti colligiani della rassegna prevedono spettacoli accomunati dalla ricerca sui linguaggi, da una singolare scrittura scenica e da uno sguardo su tematiche sociali.
Lo spettacolo di apertura di giovedì (7 maggio) vedrà protagonista la compagnia Teatro Schabernack con propone due spettacoli: “L’uomo puntuale” di Stefano Benni, con la regia e l’interpretazione di Joerg Fischer, racconta la storia di un uomo che, dopo essere sopravvissuto all'esplosione di una bomba sul treno, racconta del suo strano incontro con uno sconosciuto. Il secondo spettacolo, invece, è “Regina” di Concita De Gregori, di e con Angelika Georg. Il testo si basa su un racconto di una giovane donna straniera, finita nel giro della prostituzione fin da bambina.
Il cartellone di “Libero Circuito” prevede appuntamenti in teatri e sale distribuiti in molte città toscane. Accanto al Teatro dei Varii a Colle di Val d’Elsa, infatti, sono animati dalla rassegna il Teatro Comunale di Boccheggiano; il Teatro Comunale di Gavorrano; il Teatro degli Unanimi di Arcidosso; il Teatro del Ciliegio di Monterotondo M.ma; il Teatro degli Arrischianti di Sarteano; il Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga; il CAntinonearte Teatri di Montepulciano; la Corte dei Miracoli di Siena; il Teatro del Costone di Siena; il Teatro dei Risorti di Radicondoli; il Piccolo Teatro di Rufina ed il Teatro Comunale di Lajatico. L’obiettivo primario di tutta l'iniziativa è quello di aiutare il teatro a non chiudersi nel proprio spazio culturale, in un momento così difficile, ma a reagire, anche economicamente, cercando il confronto con altre realtà che condividono lo stesso desiderio.
Il biglietto di ingresso, che comprende l’aperitivo e lo spettacolo, è di 7 euro, mentre il ridotto è di 5 euro. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, è possibile contattare Theatrikos al numero di telefono 0577-923762 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo <theatrikos@tiscali.it.