Gli Appuntamenti d
SIENA. Torna Lunedilibri, la rassegna culturale, a ingresso libero, organizzata dall’Assessorato alla Cultura. In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’assessore Marcello Flores d’Arcais dedica gli Appuntamenti d’Autore alla conoscenza di quel particolare periodo storico durante il quale il nostro Paese nacque uno spirito di indipendenza e un desiderio di libertà che condusse un popolo, fino allora diviso, a combattere per riconoscersi unito sotto una sola bandiera.
Cinque gli incontri in programma, dal 28 febbraio al 18 aprile, con scrittori e studiosi di rilievo nazionale e internazionale, per una riflessione sul nostro passato che ci permetta di guardare con più consapevolezza al futuro. La rassegna è ospitata dalla Biblioteca Comunale degli Intronatil. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 18.
Lunedì prossimo, 28 febbraio, sarà ospite Silvana Patriarca, autrice di “Italianità” (Laterza editori). Il 21 marzo quattro intellettuali: Alberto Mario Banti, Tommaso Detti, Ernesto Galli della Loggia e Ilaria Porciani si interfacceranno in una tavola rotonda incentrata sul tema del Risorgimento.
Si prosegue il 28 marzo con Simonetta Agnello Hornby, autrice di “La monaca” (Feltrinelli editore), mentre il 4 aprile il pubblico conoscerà Lucio Villari e il suo “Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento” (Laterza editori). Lunedilibri si concluderà il 18 aprile con Marta Boneschi, autrice di ”La donna segreta”, (Marsilio editori).