Appuntamento domenica 22 settembre, ore 21,15, presso il Museo civico e diocesano d'Arte sacra di San Galgano, nel cuore del centro storico di Chiusdino
CHIUSDINO. Il racconto letterario che si unisce al linguaggio universale della musica. Questa è la quintessenza de “Il suono dell’anima”, rappresentazione che torna in scena per la seconda volta a Chiusdino, domenica 22 settembre alle ore 21,15, presso il Museo civico e diocesano d’Arte sacra di san Galgano, situato nel centro storico del paese.
L’iniziativa è realizzata dal comune di Chiusdino grazie al progetto ChiusdinoRigenErA, presentato dall’amministrazione comunale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto ha un valore complessivo di oltre 2.000.000 di euro, ed è finanziato con fondi NextGenerationEU per un importo di circa 1.600.000 euro, che ha il proprio fulcro nel restauro della Casa natale di San Galgano e nella creazione del nuovo Museo Archeologico di Miranduolo.
Alla realizzazione dell’evento di domenica collabora l’associazione Musich – Laboratori musicali, partner di progetto per lo sviluppo delle attività musicali, considerate uno dei principali strumenti di integrazione, rivolto al superamento delle barriere culturali e sociali.
Grazie a un finanziamento di circa 20000 euro ricevuto con il progetto, Musich realizzerà alcuni importanti obiettivi tra cui attuare iniziative musicali sul territorio per incentivare la promozione turistica e rafforzare l’offerta didattica della scuola di musica con la riduzione di oltre il 50% dei costi di iscrizione ai corsi.
L’iniziativa di domenica unisce letteratura e musica nel nome del blues. La storia di due fratelli, dal racconto “Sonny’s Blues” dello scrittore statunitense James Baldwin è il filo conduttore della rappresentazione che vede protagonisti l’attore Annibale Pavone, il chitarrista Giuseppe Galgani e il sassofonista Francesco Vichi. Di musica parla la storia e così la musica si alternerà alla narrazione con grandi classici del blues come quelli di Charlie Parker e Charles Mingus.
L’evento è gratuito. Per info musichiusdinoevents@gmail.com