Costanza Givone, Antonio Prete, Do Theatre e Kismet tra i nomi coinvolti nel cartellone dello storico festival
“Il percorso del Festival internazionale delle Ombre alla sua diciassettesima edizione – spiega la direttrice artistica Marcella Fragapane – vuole urlare l’urgenza di guardare “l’oltre” alla ricerca di un altrove “impensato” non per distogliere lo sguardo dalle crude necessità dell’oggi che tutti e tutto offuscano, ma per guardare decisamente da tutt’altra parte, per non essere identificati con l’orrore e per travalicare l’ingiustizia del mondo”
Il primo appuntamento è per una matinée dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio in programma per martedì 11 giugno nella Sala maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi quando alle 10,30 sarà messo in scena lo spettacolo “Accadueo” della Compagnia Giallo Mare-Minimal Teatro (Empoli).
Il festival si sposta poi nella sua abituale location che è la Rocca di Staggia Senese ed il 12 giugno alle 18 una conferenza introdurrà il tema dell’Altrove con Antonio Prete docente di Letterature comparate all’Università di Siena, il Maestro Mario Bertoncini compositore ed esecutore e l’attore Francesco Pennacchia che leggerà brani di Baudelaire e Leopardi. In apertura Bertoncini eseguirà con l’arpa la propria composizione eolica “L’Altrove del suono”, in chiusura poi sarà presentato il libro di Antonio Prete “Trattato della Lontananza”. Alle 21,45 poi il primo spettacolo del Festival con “Salomè ha perso il lume” di e con Costanza Givone.
Giovedì 13 giugno sarà la volta della compagnia Do Theatre (Russia- Germania) con lo spettacolo “Gofmaniana. Dust of dreams”, venerdì 14 “Balbettio. Ricerca poetica dedicata alla prima infanzia” della compagnia Teatro Kismet OperA (Bari) e la chiusura di sabato 15 giugno con “Piccolo Asmodeo” compagnia Teatro Gioco Vita Teatro Stabile di Innovazione (Piacenza).
L’ingresso agli spettacoli è di 7 euro (per gli eventi del 21, 14 e 15 giugno) e 10 euro per lo spettacolo del 13 giugno. L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni e sono previste riduzioni per gli studenti.
Il Festival Internazionale delle Ombre è organizzato dalle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia in collaborazione con il contributo del Comune di Poggibonsi ed il sostegno della Fondazione Elsa. Per informazioni è possibile visitare il sito www.festivalombre.it o contattare l’Urp del Comune di Poggibonsi allo 0577/986203 e alle mail:info@comune.poggibonsi.si.it, info@festivalombre.it o la segreteria del festival al numero 3335913530.
11 giugno
Anteprima – Matinée per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio
Teatro Politeama di Poggibonsi – Sala maggiore
ore 10.30
ACCADUEO
Compagnia Giallo Mare-Minimal Teatro(Empoli)
12 giugno
Rocca di Staggia Senese
ore 18.00
“La voce dell’Altrove” esecuzione di arpe eolie del Maestro Mario Bertoncini
Conferenza “La lontananza. L’altrove. Figure del tempo e dello spazio” con Antonio Prete docente di Letterature comparate presso l’Università di Siena e il Maestro Mario Bertoncini compositore ed esecutore. Letture a cura di Francesco Pennacchia
Presentazione del libro “Trattato della Lontananza” di Antonio Prete
ore 21.45
Salomè ha perso il lume
Di e con Costanza Givone (Lisbona Portogallo)
13 giugno
Rocca di Staggia Senese
ore 21.45
I viaggi di Gulliver All’ombra dell’uomo montagna
Compagnia Controluce Teatro d’ombre (Torino)
14 giugno
Rocca di Staggia Senese
ore 21.45
Balbettio Ricerca poetica dedicata alla prima infanzia
Compagnia Teatro Kismet OperA(Bari)
15 giugno
Rocca di Staggia Senese
ore 21.45
Piccolo Asmodeo
Compagnia Teatro Gioco Vita Teatro Stabile di Innovazione (Piacenza)