Musiche di Händel, Bach, Mozart e Hyden per un evento da non perdere
SIENA. Mercoledì 18 novembre 2015 si conclude la seconda edizione del festival LAUDETUR con un eccezionale concerto, nella Cattedrale di Siena, del più grande clavicembalista e organista dei nostri tempi: TON KOOPMAN in trio con TINI MATHOT e il baritono KLAUS MERTENS con un programma di musiche di Händel, Bach, Mozart e Hyden.
Nato a Zwolle in Olanda, TON KOOPMAN, accanto agli studi classici, si è dedicato allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo. Nel 1979 ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l’Amsterdam Baroque Choir nel 1992. Nella sua carriera si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival del mondo. Come organista ha suonato sui preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Lincoln Center di Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo. È Professore all’Università di Leiden e Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra oltre che direttore artistico del Festival in Francia “Itinéraire Baroque”.
TINI MATHOT è nata ad Amsterdam e ha studiato pianoforte e clavicembalo al Conservatorio Sweelinck della sua città. Lavora in stretta collaborazione con il marito TON KOOPMAN con il quale si esibisce in tutto il mondo. Il loro repertorio per clavicembalo e organo a 4 mani, per 2 clavicembali, per 2 organi e per clavicembalo e fortepiano spazia dalle opere più celebri a quelle inedite e meno conosciute. Responsabile tecnico di tutte le incisioni di Ton Koopman e dell’Amsterdam Baroque Orchestra è anche docente di clavicembalo al Conservatorio Reale de L’Aja.
KLAUS MERTENS, nato in Germania, inizia la sua brillante carriera tanto in patria che all’estero subitodopo il termine degli studi, collaborando con noti specialisti di musica antica. Contemporaneamente halavorato con celebri orchestre internazionali, come i Berliner Philharmoniker, la Gewandhaus OrchesterLeipzig, la Dresdner Philharmonie, Ia Concertgebouw Orchester di Amsterdam, la Tonhalle Orchester diZurigo, la Jerusalem Symphony Orchestra, la Saint Louis Symphony Orchestra, la Chicago SymphonyOrchestra, la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e con orchestre barocche quali la Amsterdam BaroqueOrchestra. Interprete di riferimento dei grandi oratori barocchi, ha inciso le composizioni sinfonico-corali diBach di cui è l’unico cantante che ne ha eseguito tutti i lavori vocali.
Il Festival LAUDETUR, giunto alla seconda edizione, è stato contrassegnato, anche quest’anno, da quattro concerti di primaria importanza, ospitando musicisti di fama internazionale in grado coniugare il valore della musica universale alla riflessione e alla spiritualità in uno dei luoghi sacri più importanti d’Europa.
L’ingresso per il concerto nella Cattedrale è gratuito, il programma della serata è in allegato.