SIENA. Uscito da poche settimane il libro “Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale” di Tomaso Montanari sarà presentato a Siena mercoledì 14 giugno alle 18.00 presso la limonaia del Giardino Segreto-Area Verde Camollia 85 (Ingresso via del Romitorio 4).
Con l’autore dialogherà Axel Hémery, direttore della Pinacoteca nazionale di Siena.
Come scrive Tomaso Montanari nelle pagine di questo saggio lucido e appassionato, il patrimonio culturale è la nostra religione civile, la nostra scuola di liberazione: non riguarda soltanto il paesaggio o le opere d’arte, ma riguarda soprattutto noi e quell’amore che tutto congiunge. Ogni sguardo posato in una chiesa antica, ogni piede che calpesta un selciato, comporta domande, risposte, interpretazioni. Cosí, passo dopo passo, lentamente, riattribuiamo significato alle cose e ai luoghi fino a sentirli parte, quasi estensioni, dei nostri corpi: perché solo quelli danno senso alle pietre e ai quadri. E perché soltanto cosí il discorso sul patrimonio culturale potrà aiutarci a recuperare le ragioni di una convivenza universale, fondata sulla giustizia e sulla condivisione.
Tomaso Montanari, storico dell’arte e saggista italiano, è rettore dell’Università per stranieri di Siena. Scrive su Il Fatto Quotidiano, e su Il Venerdì di Repubblica tiene la rubrica Ora d’Arte.
L’iniziativa è promossa dalla Libreria Mondadori di Siena.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.