Ma Tirabassi è anche un prolifico attore di teatro ed un profondo conoscitore di Roma, la sua città, alla quale, nonostante gli impegni di carriera, rimane legatissimo.
Dall’incontro tra queste due passioni nasce “Coatto unico … senza intervallo”, lo spettacolo che andrà in scena questa sera (5 marzo), al Teatro Poliziano, alle 21.15, nell’ambito della stagione di prosa organizzata dal Comune.
Nato ormai dieci anni fa, “Coatto unico” inizialmente non era rappresentato, per una precisa scelta, nei teatri tradizionali, ma solo nelle periferie romane. Lo spettacolo, dunque, non era mai uscito da Roma, proprio come spesso accade ai personaggi che Tirabassi racconta, i “coatti” veri, che trascorrono la vita nello stesso quartiere, con gli stessi amici e allo stesso bar di sempre, dove fanno le stesse battute e ridono delle stesse cose, eterni come la città di cui sono parte integrante, al pari del Colosseo e di San Pietro.
Anche Giorgio Tirabassi, che dello spettacolo è autore e interprete, non ha mai smesso di essere profondamente “dentro” la sua città e di continuare a scattare istantanee ironiche e spietate di alcuni esempi di varia umanità in cui ciascuno può riconoscersi. Dando, da solo in palcoscenico, vita e voce a molteplici personaggi: dal “tossico” che ironizza sulla sua difficile quotidianità, all’evasore fiscale arrogante strafottente; da “Nello” e “Rufetto”, due maldestri ed esilaranti rapinatori, ad un padre alle prese con le domande incalzanti e, talvolta, imbarazzanti del figlio.
E negli anni lo spettacolo, che ha poi varcato le mura capitoline, ha conservato lo stesso spirito e la stessa irresistibile e divertente freschezza degli esordi. La città è Roma, ma potrebbe essere qualunque grosso centro o cittadina con relativa periferia, con tutto quello che la periferia può ospitare: condomini alla “Orwell”, campi nomadi, discariche, mezzi pubblici fantasma etc.
“Coatto unico … senza intervallo” può far sorridere e anche riflettere il pubblico di qualunque parte d’Italia e di ogni età; lo aiuta la musica, visto che Giorgio Tirabassi è accompagnato sulla scena da due strumentisti.
I biglietti: 18,00 Euro per i posti di 1.a categoria, 14,00 Euro per i palchi laterali e di 4° ordine e 10,00 Euro il ridotto per gli studenti. Il botteghino del “Poliziano” aprirà alle 20.00. Informazioni ai numeri 0578 712225 – 712227 – 712228.