Venerdì 9 dicembre alle 16,30 alla Limonaia del Giardino Segreto del Tribunale
SIENA. Venerdì 9 dicembre, alle 16,30, la Limonaia del Giardino Segreto del Tribunale di Siena (ingresso da via del Romitorio, 4) ospiterà la prima presentazione del libro Ti presento Siena (Pacini Editore), raccontato dalle autrici Maura Martellucci e Simona Merlo, mentre l’illustratrice Sara Franci intratterrà i bambini con un laboratorio di disegno creativo, a partire dalle illustrazioni che arricchiscono il testo, che racconta in maniera divertente, ma anche rigorosa dal punto di vista scientifico, la millenaria storia della città. L’evento, organizzato in collaborazione con Area Verde Camollia 85 e con la Libreria Mondadori Siena prevede l’ingresso libero.
Ti presento Siena è la seconda uscita per la collana di Piccola Narrativa di Pacini Editore che ha aperto una nuova serie di volumi dedicati a raccontare ai più piccoli la storia delle più belle città italiane. Il primo volume è dedicato a Firenze, scritto da Annalisa Innocenti e illustrato sempre da Sara Franci.
Francesca Pacini, direttrice editoriale di Pacini racconta come è nata l’idea della collana: «La nostra collana di “Storie illustrate” ha da sempre un grande successo, abbiamo pensato che fosse un’ottima idea quella di “illustrarle” anche pensando ai più piccoli, e così abbiamo deciso di aprire una nuova collana su cui puntiamo molto, certi che sarà altrettanto importante».
Il libro, godibile anche per lettori più grandi, è il frutto di un lavoro di grande sinergia tra le autrici, la redazione della casa editrice e l’illustratrice che hanno “costruito”, è proprio il caso di usare questo termine, il libro “pezzo per pezzo”, lavorando con grande sintonia, dando la massima attenzione a ciascun dettaglio, sia legato al testo, che alle immagini e anche alla grafica, alla carta e al formato del libro, maneggevole ma che valorizza le illustrazioni.
Il libro
Ti presento Siena è un viaggio unico tra storia ‘vera’ e racconti mitici, fatto in compagnia di tre guide fantastiche – la Balena Canterina, la Lupa della Stella e Il Barbero Cronista – che, alternandosi nei racconti, vi mostreranno le bellezze della loro città.
Le avventure raccontate dai tre protagonisti iniziano millenni fa, quando a Siena c’era il mare (incredibile, vero?), le auto non esistevano nemmeno nella mente degli scienziati pazzi e i gatti votavano in Parlamento (nel loro per la precisione) decidendo le sorti della città.
Per scoprire i tanti segreti di Siena, seguite tutti gli indizi, anche i più piccoli, nascosti nei capitoli del libro e osservate con calma e ‘astuzia’ le illustrazioni, disegni preziosi e bellissimi che guideranno la vostra fantasia e la vostra voglia di scoprire il mondo tra le vie della città del Palio.
Le autrici
Maura Martellucci è nata il 19 dicembre 1968. È laureata in storia medievale ed è giornalista. È stata consulente storica in vari cantieri di ricerca e ha curato varie pubblicazioni occupandosi delle vicende storiche di Siena e del suo territorio. In particolare ha studiato l’antico ospedale di Santa Maria della Scala e il suo sviluppo attraverso i secoli. Rivolto ai lettori più giovani ha scritto Una pittura maestosa. I bambini alla scoperta della Maestà di Duccio di Buoninsegna, con Enrico Grassini per la Betti Editrice (Siena, 2021). Maura Martellucci è della Nobile Contrada del Nicchio.
Simona Merlo nata a Palermo il 19 ottobre 1977, laureata in Scienze della Comunicazione nel 2003, giornalista dal 2008, ha una grande passione: scrivere. Dal 2014 a oggi, ha pubblicato due raccolte di short stories Racconti brevi e Merlo’s Place, una silloge di poesie A 21 mi fermo, un romanzo noir SessantunoChiodi. Mistero e morte in Toscana, una guida completa di QR Code Attraverso Siena – Emozioni interattive. Con Marco Rossato ha scritto Cambio Rotta. Io e Muttley 1648 miglia sotto costa in cerca di porti senza barriere. Per la Cna Pensionati di Siena ha realizzato il libro I nonni senza abbracci. I pensionati raccontano il Covid. Con la giornalista Elena Casi ha pubblicato La cura al tempo del Covid. Caregiver e persone con disabilità si raccontano.
L’illustratrice
Sara Franci nasce a Firenze dove vive e lavora come illustratrice e autrice. Il suo motto è “siamo fatti di storie e di magia” e crede che da sempre si impari a vivere attraverso le storie. Il suo lavoro si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi anche se lei ama l’idea che la sua arte sia per tutti. Dà vita e partecipa a laboratori e presentazioni in collaborazione con scuole e biblioteche e collabora con l’ospedale Meyer per il quale ha realizzato un’opera nel 2022. Ha scritto e illustrato I tuoi sogni sono stelle (2020) e Piccolo Buio (2018). Ha illustrato Ettore e il labirinto del vegotauro (2021), Favole (2021), Sandrino e i tre piccoli gnomi (2020), Non sai chi è Petronia? (2020) e Ti presento Firenze (2022).