Il 4 Settembre in occasione di LiberaCollarte Festival 2021 in Prima Nazionale la nuovissima produzione della compagnia di danza

COLLE DI VAL D’ELSA. Debutta in prima nazionale, il 4 Settembre alle 21:00 in Piazza Sant’Agostino a Colle di Val d’Elsa, “THE DIVINA’S”, nuovissima produzione della Compagnia MOTUS, inserita nel programma di “LiberaCollarte Festival 2021”.
“THE DIVINA’S” è un progetto coreografico che, in occasione delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, indaga la modernità di alcuni personaggi femminili della “Divina Commedia”, mostrandone l’attualità per comprendere i meccanismi della realtà e le problematiche che si ripetono attraverso i secoli.
Lo spettacolo, coreografato da Martina Agricoli, si concentra in particolare sulle vicende di Pentesilea, Lucrezia e Pia de Tolomei, figure simbolo della violenza di genere, che rievocano tematiche attuali: la convinzione che la violenza possa essere provocata dalle caratteristiche fisiche o di atteggiamento della donna, il presunto consenso della donna all’atto sessuale, il senso di colpa e la vergogna della vittima, il diritto di possesso sulla vita della donna da parte del partner.
“THE DIVINA’S” porta in scena, con un linguaggio assolutamente contemporaneo, storie antiche di prevaricazione sul corpo delle donne. Così le gestualità originano da corpi costretti in spazi angusti, oppure coperti e nascosti, ma comunque fragili, e sulla scena un movimento impedito ed imposto si contrappone all’energia vitale di donne libere, figure vive e pulsanti sulle quali grava un presagio di vittime.
Lo spettacolo, interpretato da Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, con la regia di Rosanna e Simona Cieri, è prodotto con il sostegno della Regione Toscana.
LiberaCollarte Festival è un evento dedicato alla musica e alle arti visive e performative, che da dodici edizioni mette in scena le migliori produzioni del territorio insieme ad artisti di fama nazionale e internazionale. Realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Colle di Val d’Elsa, Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa e The Bside Eventi, l’evento e’ completamente gratuito. Tutti gli spettacoli saranno realizzati in conformità con le normative ministeriali anti-Covid19