Il libro a fumetti si ispira alla storia del celebre e famigerato attentato a Wall Street del 16 settembre 1920
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/09/the-corner-1.jpg)
SIENA. Venerdì 9 Settembre alle ore 17.00 in Sala Storica si terrà la presentazione della graphic novel a fumetti The Corner Vite all’Angolo (Rizzoli Lizard, 2016) di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo.
1920, porto di Boston. Sulla banchina sono allineate lunghe file di corpi senz’anima. Nel duro viaggio in nave dall’Italia, molti disperati hanno perso la vita per il tifo. Tra questi cadaveri spicca quello di Savino Serpio. Una pallottola gli ha trapassato il cranio. Che ci faceva Savino, un uomo benestante, tra i passeggeri di terza classe? E perché ha portato con sé i suoi figli? Da chi stava scappando? A queste domande può rispondere solo suo fratello Italo, un anarchico fuggito negli Usa molti anni prima.
Il libro si ispira alla storia del celebre e famigerato attentato a Wall Street del 16 settembre 1920, ordito da un gruppo di italiani molto probabilmente anarchici in risposta allingiusta incriminazione di Sacco e Vanzetti (i due anarchici italiani diventati un caso esemplare di errore giudiziario) avvenuta pochi giorni prima. Un noir che mette al centro gli italiani migranti, anarchici in rivolta contro gli effetti perversi del capitalismo dellepoca che si inseguono in unAmerica daltri tempi, in piena Paura Rossa, a cavallo fra le due guerre.
I due autori saranno presenti per autografi e disegni.
Levento è organizzato in collaborazione con lAccademia del Fumetto, Siena.
Nota biografica
Lorenzo Palloni (Arezzo, 1987). Scrittore e disegnatore, è uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Mammaiuto; autore della serie Mooned e Esatto; disegnatore di Un lungo cammino e de Il cugino. Per il mercato francese ha scritto oltre a The Corner anche L’île (Editions Sarbacane, 2016).
Andrea Settimo (Padova, 1990). Nel 2009 si trasferisce a Bologna per studiare all’Accademia di Belle Arti. Nel marzo 2010 nasce Delebile, di cui è co-fondatore. Oltre a The Corner, su testi di Palloni, ha collaborato anche con L’employé du mois, Lucha libre, Comicon edizioni, Hamelin associazione culturale. Al momento lavora al suo nuovo racconto lungo, Cardo / Decumano, pubblicato ad episodi per Delebile.