Testimonial di quest'anno Susan Sarandon che invierà un messaggio da Siena in difesa dell'ambiente
FIRENZE. Presentata dalle conduttrici di Rai 2 Laura e Silvia Squizzato la XV edizione del Terra di Siena International Film Festival nella sala Montanelli del Consiglio Regionale.
Sono intervenuti l’ideatrice del Festival Maria Pia Corbelli, il sindaco di Abbadia San Salvatore Lorenzo Avanzati, il conduttore Federico Fazzuoli, Sabrina Machetti in rappresentanza dell’Univeristà per Stranieri di Siena e la presidente dell’associazione “Antigone” Alessandra Navarri. Per il Consiglio sono intervenuti il responsabile della commissione cultura Nicola Danti e il consigliere regionale Rosanna Pugnalini.
Tanti gli appuntamenti annunciati dal ricco cartellone di questa XV edizione, che vedrà prossimamente nell’ambito della rassegna itinerante la retrospettiva dal titolo “Cinema e Musica” in omaggio a Vittorio De Sica. Si vedranno nella versione restaurata film che hanno fatto la storia del cinema mondiale: “Ladri di Biciclette” e “Miracolo a Milano” con musica dal vivo a cura dell’associazione “Amici di Vittorio De Sica” e l’associazione “Lavori in Corso”.
L’ appuntamento in terra d’Amiata è dal 1 al 3 agosto, parteciperanno alla tre giorni registi attori e storici del cinema.
Nel corso della conferenza stampa, l’ideatrice ha annunciati con orgoglio il nome della tstimonial di quest’anno la star americana nonchè premio oscar l’attrice Susan Sarandon che invierà un messaggio da Siena in difesa dell’ambiente durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università per stranieri di Siena.
Infine, è stato comunicato l’istituzione del premio ” Pia dei Tolomei” che parte da questa XV edizione del festival in collaborazione con l’associazione ” Antigone” per le donne, che verrà consegnato all’attrice Susan Sarandon.