Il musicista e compositore sta allestendo un concerto, nell'ambito di Festival Orizzonti Verticali, che è in programma per venerdì 7 luglio alla Rocca di Montestaffoli
SAN GIMIGNANO. Il musicista e compositore Teho Teardo sarà in concerto a San Gimignano (Siena) nell’ambito del Festival Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere e cerca 40 tra bassisti e chitarristi per il concerto in programma venerdì 7 luglio alle 22.00 alla Rocca di Montestaffoli.
Teardo presenterà “Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray”, musiche originali da lui composte per i film degli anni venti “Le retour à la raison”, “L’étoile de mer” e “Emak Bakia” del pittore, fotografo e regista statunitense Man Ray, esponente del Dadaismo morto a Parigi nel 1976. Il progetto musicale è stato pubblicato da Specula Records.
Teardo, alle chitarre ed elettronica, sarà accompagnato da Elena De Stabile al violino e Ambra Chiara Michelangeli alla viola. Il compositore eseguirà il finale del brano “L’étoile de mer” insieme, appunto, ad un ensemble di quaranta chitarristi e bassisti. Per cercarli è stata aperta una open call. I chitarristi e i bassisti che saliranno sul palco eseguiranno una composizione in Do# minore. Non sono richieste particolari doti tecniche o esperienze pregresse: chiunque abbia una chitarra o un basso (con amplificatore e distorsore) può partecipare. Le candidature vanno inviate scrivendo a segreteria@orizzontiverticali.net, oppure chiamando il numero 339 6664874.
Teho Teardo è divenuto ormai un protagonista della scena musicale contemporanea europea, con importanti collaborazioni come quella con Blixa Bargeld, cantante degli Einstürzende Neubauten ed ex chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave, o come quella con il drammaturgo Enda Walsh per la realizzazione dell’album Ballyturk, che vede anche la partecipazione straordinaria di Cillian Murphy, di Joe lally (Fugazi) e di Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. Vincitore del premio Ennio Morricone all’Italia Film Fest, del Ciak d’Oro per la migliore colonna e del David di Donatello per il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino, recentemente Teardo ha firmato anche le colonne sonore di due film presentati al Torino Film Festival 2014: “Triangle” di Costanza Quatriglio e “Senza Lucio” di Mario Sesti. È proprio nella composizione di colonne sonore per il cinema italiano che si è affermato come uno degli autori più importanti di questi anni collaborando con registi come i premi Oscar Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, oltre a Guido Chiesa, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Stefano Incerti, Claudio Cupellini.
Il concerto si tiene nell’ambito della quinta edizione del festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari che sarà in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 5 al 9 luglio 2017 e offrirà cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, letteratura e incontri, all’insegna dell’interdisciplinarietà delle arti.
Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso e dalla Fondazione Fabbrica Europa, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano. Un ringraziamento particolare a Galleria Continua e al FAI per il loro prezioso apporto. Informazioni – Compagnia Giardino Chiuso Piazza S. Agostino 4, San Gimignano Tel. 0577 941182 –info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net – twitter: @orizzontiverticali / facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere. Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 –info@sangimignano.com – www.sangimignano.com