Laboratori e seminari per avvicinarsi all'improvvisazione vocale e musicale
SIENA. Esplorare l’arte dell’improvvisazione dal vivo, sperimentando le interazioni tra i vari linguaggi artistici che la utilizzano come strumento base del loro codice espressivo. Con questo obiettivo nasce a Siena Teatrojazz, l’originale percorso formativo curato da Aresteatro in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz e con la direzione artistica di Francesco Burroni, rivolto ha chi ha già una minima esperienza di base.
Martedì (16 ottobre) alle ore 19.30 presso la sala Lia Lapini di Siena verrà presentato il progetto, che si articola in un laboratorio a cadenza settimanale su teatro (docente Francesco Burroni) e teatrodanza (Marcella Cappelletti), e in sei seminari intensivi a partire da gennaio, dove verrà dato ampio spazio anche all’improvvisazione vocale (docente Maria Laura Bigliazzi) e musicale (docente Alessandro Giachero). Nell’occasione si terrà una lezione di prova gratuita del laboratorio di teatro e teatro danza.
Il percorso formativo di Teatrojazz è rivolto principalmente a attori, danzatori, cantanti, musicisti, performer etc. che, completato un iter di formazione di base nella propria disciplina artistica, sono interessati a perfezionare e arricchire le loro competenze professionali esplorando e approfondendo la grammatica delle arti estemporanee.
Il progetto è promosso da Francesco Burroni – direttore artistico dell’associazione culturale Aresteatro e della Rete nazionale del Match d’improvvisazione teatrale® – il quale ha alle spalle un’esperienza trentennale sull’improvvisazione teatrale e sulle altre arti performative estemporanee. All’interno del progetto tali competenze saranno affiancate dallo storico percorso formativo e di ricerca della Fondazione Siena Jazz. Teatrojazz infatti integrerà la proposta didattica dei corsi di musica, di teatro e di danza, offrendo ad allievi e insegnanti possibilità di confronto e collaborazione con artisti di altre discipline che condividono la grammatica di fondo dell’arte improvvisativa. Ci sarà poi uno spazio dedicato a eventi performativi (jam session multidisciplinari), grazie a cui gli allievi dei corsi avranno modo di cimentarsi nella gestione dello spettacolo di improvvisazione dal vivo.
Il programma completo del percorso formativo è consultabile su www.aresteatro.it e www.sienajazz.it
Per informazioni telefonare al 338 5308293 o inviare una mail a info@aresteatro.it