di Elisa Renna
SIENA. Prenderà il via il 29 ottobre la Giornata nazionale del teatro nella provincia senese, promossa dall’Associazione Arci di Siena attraverso una settimana ricca di eventi.
L’iniziativa nazionale, giunta alla sua undicesima edizione, viene celebrata ogni anno il 31 ottobre in concomitanza con l’anniversario della morte di Edoardo De Filippo, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle attività teatrali dei circoli che aderiscono all’Arci. L’assessore provinciale alla cultura Alessandro Pinciani ha affermato difatti che “la provincia di Siena non poteva sottrarsi allo svolgimento di un’iniziativa veramente edificante che contribuisce alla costruzione di un progetto grande come quello del teatro”.
Il cartellone senese della Giornata nazionale del teatro è promosso dal Comitato Arci di Siena in collaborazione con ArciSoolidarietà e con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale senese e dei tre comuni che ospiteranno le iniziative, Rapolano Terme, Montepulciano e Poggibonsi.
La formula prevista per l’edizione 2008 sarà più ricca e innovativa. Infatti, se fino allo scorso anno l’iniziativa aveva luogo in una sola giornata, quest’anno il teatro senese sarà il protagonista di un’intera settimana ad esso dedicata. Saranno tre le rappresentazioni teatrali che verranno messe in scena: lo spettacolo “Salmo 151a” dell’Associazione culturale Straligut, presso il Teatro del Popolo di Rapolano Terme il 29 ottobre; lo spettacolo “ComiCantando” rappresentato dall’Associazione culturale Metateatro, che avrà luogo al Teatro Poliziano di Montepulciano il 31 ottobre e infine l’esibizione dell’Associazione culturale Teatr02, con lo spettacolo “Sigfrido” presso il Teatro Verdi di Poggibonsi che avrà luogo 6 novembre. L’ingresso nei teatri sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione culturale Carretera Central, per il potenziamento delle attività culturali del centro giovanile “Martiri delle Barbados” della capitale cubana.
“Volontariato culturale: una risorsa per la comunità?” è invece il titolo dell’appuntamento in programma il 5 novembre alle ore 18 presso il Circolo Arci Centro in Via di Città a Siena. È un incontro dedicato al tema del volontariato culturale al quale parteciperanno Fabrizio Tofani, presidente della delegazione provinciale del Cesvot, Alessandro Pinciani, assessore alla cultura della Provincia di Siena, Serenella Pallecchi, presidente di Arcisolidarietà provinciale di Siena e Giuliana Boetti, presidente della Consulta provinciale del volontariato.