Il teatro sbarca nel termovalorizzatore di Foci, venerdì 6 ottobre alle ore 11, con la lezione-spettacolo
POGGIBONSI. Un viaggio nel tempo che vuole far riflettere le nuove generazioni sulle emergenze ambientali e sull’attuale sistema produttivo. E’ questo l’obiettivo dello spettacolo teatrale “Fuga dalla realtà”, che domani alle 11, andrà in scena nel termovalorizzatori di Foci (Poggibonsi). Al centro dello spettacolo, un viaggio nel tempo dalla gestione degli scarti nel mercato medievale di Piazza del Campo a Siena e nel villaggio dell’epoca Carolingia di Poggibonsi (Archeodromo), fino ai nostri giorni. Al termine del reading sarà possibile visitare, l’impianto con i tecnici di Sienambiente per conoscerne la funzione.
“Fuga dalla realtà”, promosso da Sienambiente e scritto da Maurizio Patella e Claudio Passiatore con musiche del chitarrista Davide Pepi, racconta il problema della gestione dei rifiuti a Siena nel 1200. A quel tempo furono fatti alcuni tentativi del Comune per far nascere un servizio di smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attività di tutti gli artigiani come tintori, macellai, conciatori durante l’allestimenti del mercato in piazza del Campo. Grazie alle testimonianze documentali del tempo e una ricostruzione storica dell’epoca, nello spettacolo viene messa in scena l’attività del Comune di Siena e il comportamento dei cittadini per far capire agli studenti come i rifiuti, se ben gestiti, possono diventare una risorsa. Un percorso virtuoso nel quale l’impegno e le azioni di ogni individuo, oltre a quello delle istituzioni, hanno un peso e un ruolo fondamentale, oggi come nel medioevo.
Dai rudimentali strumenti e insalubri metodi medievali, il viaggio nel tempo si conclude con le prospettive offerte dalla scienza e dalla tecnologia grazie alle quali è possibile mettere in pratica il riciclo e l’economia circolare.