Presentato il cartellone degli eventi celebrativi
di Giulia Tacchetti
SIENA. Si è tenuta questa mattina (31 marzo), nella sala degli specchi dell’Accademia dei Rozzi, la conferenza stampa tenuta dall’Arcirozzo Filippo Tulli, con il sindaco Bruno Valentini, l’assessora alla Cultura Francesca Vannozzi e il provveditore dell’Accademia Massimiliano Massini, per presentare il cartellone di eventi celebrativi per i 200 anni del Teatro dei Rozzi.
In tutti gli interventi si coglie un comune elemento: dalla sua apertura, nell’aprile del 1817, questo teatro ha accompagnato la vita di Siena sia come teatro nazionale (da qui sono passate le più importanti compagnie ed i più famosi attori,come Totò; è stata ben rappresentata l’epoca del melodramma e della grande prosa), sia come teatro della città, grazie all’impegno dell’Accademia volta alla promozione della cultura e dell’arte teatrale. Ad esempio negli anni Quaranta del Novecento sul palcoscenico dei Rozzi torna la lirica della Chigiana, grazie anche al ruolo di Arcirozzo ricoperto pro tempore dal Conte Chigi Saracini. I goliardi senesi si esibiscono per le Feriae Matricularum del 1948 ne Le nozze di Fifi di Sergio Galluzzi, cosa che si ripeterà ad anni di distanza dopo la ristrutturazione definitiva dei Rinnovati. Il teatro dei Rozzi attraversa fasi alterne per gli eventi bellici, i danni provocati dalla lunga permanenza del comando alleato, fino a che nel biennio 1948-49 si succedono sporadici spettacoli, in gran parte cinematografici, che portano ben presto alla sua chiusura. Dopo quasi mezzo secolo la struttura torna a riaprirsi nel 1998 al pubblico grazie al meticoloso lavoro di adeguamento, messa in sicurezza e ristrutturazione. L’assessore Giannozzi ricorda il momento in cui è nata la felice collaborazione tra il Teatro dei Rinnovati e quello dei Rozzi , che ha prodotto un movimento culturale nella città ancora più dinamico, coinvolgendo sempre più le compagnie teatrali locali ed un pubblico di giovani, grazie anche alla collaborazione con l’Università di Siena.
I festeggiamenti si aprono il 7 aprile con la visita guidata al Teatro dei Rozzi (10,30-12,30), il recital della Soprano Cristina Ferri (19,00), il Gran Ballo in Accademia (21,30, serata ad invito). Da segnalare il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato il 22 aprile ore 18,30; il concerto del 6 maggio, ore 21,15, diretto dal direttore Gelmetti con la partecipazione della Soprano Patrizia Ciofi ed il Mezzo Soprano Laura Polverelli; la presentazione del libro celebrativo “A scena aperta” a cura di Mario De Gregorio (da cui abbiamo tratto le notizie sopra riportate) l’8 giugno ore 17,30; la presentazione a giugno nel Cortile del Podestà alle ore 19 del drappellone intitolato ai 200 anni del Teatro dei Rozzi, che sarà eseguito da Laura Brocchi. Il ricavato del musical di “Amici per la Musica” dell’8-9-10 dicembre alle ore 21,15 sarà devoluto in beneficenza.