A teatro debutto di Giardino Chiuso con “L’insolito caso di un avvocato e del suo committente”
SAN GIMIGNANO. A San Gimignano sabato 9 luglio 2016, teatro, danza, musica, performance ed un incontro, nella quarta giornata del “Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere”, il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari, giunto quest’anno alla quarta edizione.
A teatro, debutto in prima nazionale de “L’insolito caso di un avvocato e del suo committente” per la Compagnia Giardino Chiuso. Nella sezione danza il Cantiere Danza OV con la creazione originale “BLU_immersioni precarie”, lo spettacolo “Peter Pan” della compagnia Junior Balleto di Toscana/ Gruppo Antitesi e il workshop di Luigi Repetto di introduzione al Butoh. Spazio alla musica contemporanea con l’audio-visual performance “Uroboro” di Andrea Mancianti, Andrea Biagioli, Roberto Pugliese. Diego Casella presenta la performance “La Vasca”. Ci sarà inoltre un incontro tra operatori teatrali, pubblico e critica.
In dettaglio:
Nella mattina (dalle 11 alle 14 nella Scuola Danza San Gimignano in Viale Garibaldi) si terrà il workshop “Corpo e qualità” di introduzione alla danza Butoh a cura di Luigi Repetto Il workshop è aperto a tutti: danzatori e performer, come pure a persone senza alcuna precedente esperienza, di ogni età e livello di preparazione fisica.
Nel pomeriggio (dalle 17 nel Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo), un nuovo incontro del ciclo “Generazioni a confronto” in cui operatori teatrali, pubblico interessato e critica dialogano tra loro sul tema del confronto generazionale.
Alle 19 in Piazza Duomo il Cantiere Danza OV, che nasce quest’anno, presenta “BLU_immersioni precarie”, una performance con cui otto coreografi, danzatori e performer di diverse generazioni disegnano lo spazio della piazza per affermare con passione la loro identità in bilico tra fragilità e determinazione. Di e con Massimo Andaloro, Marcella Cappelletti, Melissa Cosseta, Camilla Diana, Francesca Duranti, Arsen Khachatryan, Alessandra Padelletti Coda, Irene Stracciatia cura di Giardino Chiuso. Creazione originale per San Gimignano.
Alle 19.30 in Piazza della Cisterna, all’Hotel Leon Bianco, va in scena la performance “La Vasca” di e con Diego Alfonso Casella, coproduzione Compagnia Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali, Fondazione Fabbrica Europa. Creazione originale per San Gimignano.
Alle 21 al Teatro dei Leggieri in prima nazionale “L’insolito caso di un avvocato e del suo committente” della Compagnia Giardino Chiuso con la regia di Tuccio Guicciardini. L’allestimento scenico, liberamente ispirato al romanzo “Giustizia” di Friedrich Dürrenmatt, è il frutto di un laboratorio teatrale svolto nell’arco del 2015/2016 e cerca di mantenere, nell’intricatissimo svolgersi della vicenda, il senso logico degli avvenimenti “noir” sottolineando le innumerevoli verità che si sveleranno agli occhi di un giovane avvocato. Con Virginio Gazzolo, Laura Bandelloni e Alessio Martinoli. Movimenti Patrizia de Bari, elaborazioni video Pupillaquadra, disegno luci Mario Mambro, costumi Rosaria Minneci, e con la partecipazione di Massimo Andaloro, Camilla Diana, Francesca Duranti, Arsen Khachatryan, Ivan Romano. Collaborazione al progetto Jenifer Zuggò. Una produzione Orizzonti Verticali/Compagnia Giardino Chiuso, Fondazione Fabbrica Europa, con il sostegno di Regione Toscana.
Alle 22.15 alla Rocca di Montestaffoli Junior Balletto di Toscana /Gruppo Antitesi presenta “Peter Pan. L’isola che non c’è”. Coreografia di Arianna Benedetti. Con Roberto Doveri, Veronica Galdo, Giorgia Lopez, Paolo Piancastelli, Veronca Galdo, Niccolò Poggini e Caterina Politi. Una produzione Scuola del Balletto di Toscana.
Alle 23 alla Rocca di Montestaffoli spazio anche alla musica contemporanea con la performance audio-visual “Uroboro” di Andrea Mancianti, Andrea Biagioli e Roberto Pugliese, costruita sul fenomeno dell’auto-oscillazione o feedback acustico. Un concerto audio-video per due chitarre elettriche in feedback, realtime video e live electronics. Creazione originale per San Gimignano.
Orizzonti Verticali è un progetto, nato nel 2013 a San Gimignano, curato dalla Compagnia Giardino Chiuso, con il contributo di Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Comune di Poggibonsi, e il sostegno della Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Fabbrica Europa. All’interno del cartellone di eventi “Accade d’Estate” a cura dell’amministrazione comunale di San Gimignano.
Informazioni: 0577941182 / 3396588791 – info@orizzontiverticali.net – www.orizzontiverticali.net