Presentato il programma congiunto del Boccaccio di Certaldo, Politeama di Poggibonsi e Popolo di Colle

POGGIBONSI. Presentato al Teatro Politeama di Poggibonsi il nuovo cartellone della stagione teatrale e concertistica 2022/2023 dei Teatri della Valdelsa. Il polo teatrale della Valdelsa offre in tutto 1600 posti distribuiti su tre Comuni nei teatri Boccaccio di Certaldo, Politeama di Poggibonsi e Popolo di Colle val d’Elsa. Oltre 20 gli appuntamenti tra prosa, musica e fuori abbonamento.
Tanti i nomi noti, conosciuti al grande pubblico sia per il teatro che per il cinema e il piccolo schermo, porteranno sul palco la commedia, il dramma, ma anche la musica, il teatro contemporaneo e il teatro ragazzi. Una proposta variegata e di qualità, pensata per pubblici di tutte le età e per tutti i gusti.
“Una proposta bella e articolata che nasce grazie ad un percorso fatto da tre amministrazioni che hanno scelto, anni fa, di abbattere i confini comunali e di iniziare a ragionare a condividere risorse, competenze e un progetto culturale forte che continuiamo a sostenere. Un progetto dove gli spazi pubblici, recuperati e rigenerati, sono vissuti dalla comunità come spazi di cultura, di incontro e di crescita – dichiarano congiuntamente Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, Alessandro Donati, sindaco di Colle di Val d’Elsa e David Bussagli, sindaco di Poggibonsi- Negli ultimi due anni abbiamo dovuto fare i conti con necessità diametralmente opposte ma non ci siamo fermati e oggi, in una fase ancora diversa e con tutta la prudenza e la responsabilità a cui siamo tenuti, ci apprestiamo a tornare a teatro e a viverne l’emozione“.
La stagione teatrale si aprirà con un fuori abbonamento, un’anteprima che si terrà al Teatro Politeama il 17 novembre: Kohlhaas, uno spettacolo che conta oltre 1000 repliche, di e con il maestro Marco Baliani.

Fuori abbonamento, oltre all’anteprima con Marco Baliani, uno spettacolo di Teatro a merenda, l’11 febbraio al Politeama Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone.
Le formule di abbonamento sono nove e offrono vantaggi a chi sottoscrive abbonamenti plurimi o integrati. Sono previsti un unico turno al Teatro del Popolo (5 spettacoli), al Teatro Politeama (7 spettacoli) e al Teatro Boccaccio (4 spettacoli), la formula “ORO” che comprende il turno unico del Teatro Politeama ed il turno unico del Teatro del Popolo, la formula “Di Teatro in Teatro” che agevola gli abbonati che intendono sottoscrivere un ulteriore abbonamento o acquistare biglietti, l’abbonamento alla stagione concertistica del Politeama (4 concerti) e gli abbonamenti a “turno libero” di 5 o 7 spettacoli per cui sarà obbligatorio scegliere almeno uno spettacolo in ognuna delle tre strutture teatrali.
Speciali riduzioni e agevolazioni sono previste per i Soci Coop, soci ChiantiMutua, gli “under 35”, gli “over 65”, per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Numerosi gli sconti, le collaborazioni e convenzioni. Proseguiranno, nei giorni degli spettacoli, le proposte del Comitato Risto&Bar di Colle, del Piattoteatro nei locali del centro di Poggibonsi per gli spettacoli al Politeama e nei locali del centro di Certaldo per gli spettacoli del Boccaccio. Tutti gli abbonati avranno sconti particolari nelle librerie convenzionate e nei negozi dei centri commerciali naturali Associazione Via Maestra (Politeama Card) e ConCertaldo. Una convenzione anche con l’U.S. Poggibonsi e l’A.s.d. Olimpia Colligiana.
Abbonamenti e biglietti. Coloro che erano abbonati alla stagione 21/22, potranno riconfermare la propria poltrona da sabato 15 ottobre a mercoledì 19 ottobre. I giorni dedicati alle variazioni turno/posto sono giovedì 20 e venerdì 21 ottobre. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da sabato 22 a venerdì 28 ottobre mentre quelli a “turno libero” saranno disponibili da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre. La vendita dei singoli biglietti inizierà lunedì 7 novembre e saranno disponibili anche on line sui siti dei teatri. Per i fuori abbonamento la vendita dei biglietti seguirà un calendario autonomo.
La stagione teatrale congiunta è organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Unicoop Firenze, ChiantiBanca.
Informazioni. Per informazioni su date, costi, orari, vendita e prevendita, è possibile contattare i tre teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105, consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.