
La pièce si snoda in un mix di suggestione ed humor sulle vicende umane ed artistiche di una Compagnia alle prese con la realizzazione di uno spettacolo, in un Teatro abitato da entità lievi della poesia, le Muse, appunto.
“Una grande occasione – dice Barlucchi – I Rinnovati, teatro storico tra i più importanti della Toscana, riapre quest'anno dopo un lungo e minuzioso restauro. La sua rinascita coincide con il risveglio del luogo immaginario dove si svolge la nostra storia, il Nuovo Teatro delle Muse, che riapre anch'esso dopo anni di chiusura. Una curiosa e beneaugurante coincidenza che accompagna il Teatro d'Almaviva alla sua settima prima senese”.
“Teatranti e Muse” è organizzato dal Comune di Siena e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, ed è inserito nella sezione Compagnie Residenti del cartellone teatrale 2009/2010. Lo spettacolo inizierà alle 21,15 ed i biglietti possono essere acquistati da venerdì 18 dicembre presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, o prenotati telefonicamente al numero 0577 292265.
Per informazioni www.teatrodalmaviva.com o promo@teatrodalmaviva.com.
Lo spettacolo
“Personaggi mancati e mai nati alle scene, un pò 6 Personaggi pirandelliani, un po’ prove scartate di Jessica Rubbit, guidano i passi di una giovane Compagnia alle prese con speranze di successo e scoperte dei propri limiti, tra entusiasmi e frustrazioni, colpi di scena e sentimenti trepidanti, comicità e magia.”
“Teatranti e Muse”, in Prima nazionale ai Rinnovati di Siena il 19 dicembre 09, è interpretato da Massimo Barbagli, Elisabetta Bianchi, Eleonora Da Boit, Sandra Donati, Daria Faeti, Samuele Magonio, Pierfrancesco Minnucci, Elena Paglicci, Vittoria Sammuri, con la partecipazione di Fulvio Ferrati, Fabio Rubino, e di Duccio Barlucchi, autore e regista della pièce.
Durata: 75 minuti senza intervallo
La compagnia
Il Teatro d'Almaviva nasce a Firenze nel 1999, fondato dagli attori Duccio Barlucchi, Fulvio Ferrati e Lidia Giordano, ed è inserito nel panorama artistico toscano come vero e proprio centro di produzione e formazione teatrale, che affianca all'esperienza di palcoscenico una Scuola di Teatro con programmi triennali, laboratori master, corsi per giovani ed adolescenti. L'attività di produzione e sperimentazione conta ad oggi oltre 15 titoli, tra classici rivisitati e spettacoli originali di propria drammaturgia contemporanea. La Compagnia TdA ha residenza artistica al teatro dei Rozzi di Siena