Appuntamento mercoledì 8 marzo al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio. L’iniziativa fa parte del cartellone coordinato dalla Provincia di Siena in occasione della Festa della Donna
RAPOLANO TERME. Il romanzo di Francesco Ricci “Madri e fratelli” dedicato a Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini fa tappa a Serre di Rapolano. L’appuntamento è in programma mercoledì 8 marzo, alle ore 18, al Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio e fa parte del cartellone di iniziative “Diamo pace alle donne” coordinato dalla Provincia di Siena in occasione della Festa della Donna. La presentazione del libro si aprirà con il saluto di Gianna Trapassi, vicesindaco di Rapolano Terme con delega alle pari opportunità, e continuerà con gli interventi dell’autore e della scrittrice Filomena Cataldo, arricchiti dall’accompagnamento musicale di Benedetta Bianchi, voce e chitarra acustica, e di Roberto Magnanensi, voce e tastiera.
Il romanzo “Madri e fratelli” chiude la trilogia d’autore iniziata da Francesco Ricci con “Pier Paolo, un figlio, un fratello”, nel 2016, e proseguita con “Elsa. Le prigioni delle donne”, nel 2019, ed è un omaggio ai tre grandi scrittori – Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini – raccontati nel loro essere figli e fratelli. Attraverso le loro parole, scambiate in un mite pomeriggio romano del settembre 1956, l’autore invita a riflettere su questioni che sono state centrali nell’esistenza dei tre scrittori e che lo sono anche per l’autore e per ogni lettore: la famiglia, l’amicizia, l’amore, la morte, la memoria dei defunti, il male, la giovinezza, la bellezza e la cultura.