MONTERIGGIONI. Un inverno a teatro, con appuntamenti per grandi e piccini con momenti di divertimento e di riflessione per la nuova edizione di “Itinerari d’Inverno” che la compagnia teatrale La Lut organizza nel complesso monumentale di Abbadia Isola dal 18 gennaio al 7 marzo con il contributo e la collaborazione del Comune di Monteriggioni.
“Ogni anno cerchiamo di far crescere la rassegna – spiega la direttrice artistica di Itinerari Silvia Signorini – e per il 2015 abbiamo aperto a nuove collaborazioni sul territorio e ad arricchire i contenuti della rassegna aderendo alle iniziative dedicate alla Festa della Toscana. Quindi non soltanto le domeniche pomeriggio per le famiglie con spettacolo e un cortometraggio, ma anche tre sabati sera con teatro e cena e tre eventi speciali dedicati alla memoria o alla storia del territorio. Portiamo ad Abbadia Isola artisti e compagnie teatrali di alto livello, con una identità forte nella forma o nel linguaggio scelto, capaci di parlare ad un pubblico amplio e vario in uno spazio non teatrale ma che nel tempo ha acquisito anche questa connotazione.
Il primo appuntamento ad Abbadia Isola quindi è vicino: domenica 18 gennaio dalle 16,30, una visita teatrale ai “tesori di Abbadia Isola” accompagnati da Ava dei Lambardi, fondatrice del monastero ed alle ore 18 andrà in scena “Il cavaliere e il drago” della compagnia La Lut in collaborazione con i tamburini dell’Agresto di Monteriggioni . Lo spettacolo è adatto ad un pubblico da tre anni in su.
“Un cartellone davvero ricco – interviene il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi – dove assieme alla Lut abbiamo voluto includere anche gli eventi speciali dedicati a ricorrenze particolari come il giorno della memoria e la Festa della Toscana con un evento per adulti ed un concorso fotografico per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Monteriggioni. Questo come amministrazione ci teniamo a fare: armonizzare il più possibile i momenti culturali e formativi che da anni organizziamo sul territorio e di cui Itinerari è oramai un appuntamento importante”.
Dopo l’appuntamento di domenica 18 quindi Itinerari riprende sabato 31 con la narrazione/spettacolo “Storie di Olio e di Olivi” e il dialogo musicale Di Voce In Voce accompagnato da una degustazione di vini della Fattoria Il Colombaio. Le domeniche a teatro riprendono il 1 febbraio per continuare l’8 ed il 22 febbraio con un ingresso di 4 euro. I sabati sera saranno il 7 e 14 febbraio ed il 7 marzo ed oltre allo spettacolo proposto da La Lut ci saranno delle cene organizzate in collaborazione con le altre associazioni del territorio di Monteriggioni (per le quali la prenotazione è obbligatoria). Anche quest’anno la rassegna Itinerari è stata realizzata con il sostegno di Simply. Il programma completo è scaricabile dal sito del Comune di Monteriggioni o su www.lalut.org
La prenotazione è raccomandata per tutti gli spettacoli e per informazioni è possibile contattare gli organizzatori a itinerari@lalut.org o chiamare al 3311090707.