CASTIGLIONE D'ORCIA. Poesia e musica che si rincorrono sul palco evocando sensualità e fascino del tango argentino.
Domani (3 agosto) a Castiglione d’Orcia (ore 21.30, piazza della Fontana) Amanda Sandrelli porta in scena “Storie di tango e passioni” nell’ambito della XIII edizione del Festival della Valdorcia e XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino.
Un vero e proprio viaggio intenso tra le note malinconiche delle musiche di Astor Piazzolla, i duelli poetici di Jorge Luis Borges e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel. E’ questo e molto altro lo spettacolo che Amanda Sandrelli porta in scena, accompagnata dalla chitarra di Giampaolo Bandini e dal bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, interpretando le pagine più suggestive di alcuni dei poeti più famosi della storia argentina. Musica e parole che si rincorrono, magia e ricordi che si uniscono in un solo istante, sulle note delle pagine più emozionanti che la storia della musica moderna abbia mai ricordato. Il tango, quel “pensiero triste che si balla”, come lo definì Enrique Santos Discépolo, uno degli interpreti decisivi di questo straordinario ritmo che è perfezione, evocazione di erotismo e di passione, di sguardi, di corteggiamento, lentezza intrisa di fisicità, nata ai confini della legalità, in case di appuntamenti e bische clandestine. Nato nei sobborghi di Buenos Aires, densi di emigrati, il tango raggiungerà le vie del centro e con Gardel troverà a Parigi una seconda patria e con Piazzola le forme musicali più contemporanee.
In programma, per il Festival della Valdorcia, proprio il meglio delle pagine di tango, da Astor Piazzolla (Bandoneon, Jacinto Chiclana, Zita, Oblivion, Libertango) a Gardel, con la celebre El dia que me quiera e Por una cabeza, dal Gallo Ciego di Augustin Bardì, a Angel Villoldo e Edgardo Donato.
Attrice affermata, al cinema, in teatro e in tv, Amanda Sandrelli, ha ereditato dal padre, Gino Paoli, la passione per la musica e proprio con lui, nel 1991, ha interpretato la versione italiana della canzone La Bella e la Bestia per l’omonimo film prodotto dalla Walt Disney Pictures
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Infoline tel. 0577 391787 – www.agenziaimpress.it