MONTERONI D'ARBIA. Arte, spettacolo e suggestione si danno appuntamento nel palcoscenico inedito dell’ex Tabaccaia di Monteroni d’Arbia venerdì (9 maggio) con l’inaugurazione della rassegna “Tabaccaia 2008…aspettando il teatro” in grado di proporre un mese di eventi tra musica, improvvisazione teatrale e cinema.
E’ questo il frutto di una formula innovativa di valorizzazione dei locali che hanno fatto la storia economica e culturale del territorio e che, dopo aver rappresentato luogo di lavoro e fatica per generazioni di cittadini, si propone oggi come spazio ideale per eventi di carattere culturale.
Numerosi infatti gli eventi offerti dal ricco calendario della rassegna. Il via venerdì (9 maggio) alle 19 con la mostra dal titolo “Artisti in Val d’Arbia”, che resterà aperta ogni sabato dalle 16 e la domenica dalle 16 alle 20.
Teatro, musica, cinema e arti visive in programma poi fino a sabato 24 maggio con un ricco calendario di appuntamenti. Tra questi, sempre venerdì (9 maggio) alle 21, la rappresentazione teatrale “D’amore e ombra” di Isabel Allende prodotto da laLut con la collaborazione di Amnesty International, per la regia di Ugo G. Lurini. Spazio anche al Cine-musique (sabato 11 maggio ore 21,30) con improvvisazione jazz su proiezioni di film muti a cura di Mediateca Toscana.
Ancora teatro in programma venerdì (16 maggio) con “Il genio alla catena” (ore 21,30) di Paola Presciuttini e con Altero Borghi, che ne cura anche la regia. Jazz e film muti nuovamente protagonisti sabato 17 maggio (ore 21,30) con Romano Pratesi, Amedeo Ronga e Massimo Alioto. Per l’ultimo fine settimana di rassegna, la rappresentazione teatrale “I supermaschi (un Don Giovanni nel 2007)” liberamente ispirato da Molière, Mozart, Da Ponte e Jarry portato in scena dalla Compagnia Capotrave (venerdì 23 maggio, ore 21,30) e “Poesia e musica” sabato 24 maggio alle 17 con la lettura di poesie e brevi racconti a cura di Straligut Teatro. La rassegna “Tabaccaia 2008…aspettando il teatro” è promossa dall’Ufficio cultura del Comune di Monteroni con l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilità nei confronti delle arti visive.
Tutti gli appuntamenti di cine-musique sono gratuiti, mentre il biglietto per assistere agli spettacoli teatrali è di 5 euro.
Per info e prenotazioni: tel 392/9010293 – 348/9016594, mail <info@straligut.it