Prendendo spunto dal suo background di poetessa, studiosa e sommelier, l'artista multisensoriale esplorerà la relazione tra olfatto e testo scritto, parole e arti visive
SIENA. Martedì 12 Marzo 2019, ore 18.00, Siena. Come è possibile usare le parole per descrivere il processo creativo che porta alla realizzazione di un’opera d’arte? E qual è l’effetto degli odori sull’immaginazione verbale? Ne parleremo questo martedì all’appuntamento settimanale con il ciclo “StARTers – Assaggi d’Arte” del Siena Art Institute. Protagonista della serata sarà Susan Barbour, artista in residenza al Siena Art Institute per il mese di marzo. L’incontro, a ingresso libero, si concluderà con un aperitivo.
Prendendo spunto dal suo background di poetessa, studiosa e sommelier, l’artista multisensoriale esplorerà la relazione tra olfatto e testo scritto, parole e arti visive, attraverso memorie e riflessioni estratte dalle sue poesie e dal suo manoscritto. Opera sperimentale, quest’ultima, ancora in attesa di pubblicazione, a cavallo tra teoria ed autobiografia. Un progetto che esplora la relazione tra testo scritto e odorato che ha richiesto all’artista un lungo lavoro di ricerca attraverso workshop, degustazioni, esperimenti sulle reazioni psicologiche agli odori emessi dal corpo umano.
L’interesse di Susan Barbour per il corpo si estende anche alla sua attività di artista visiva: le sue opere sono realizzate combinando la tecnica del disegno e i capelli dell’artista stessa.
Appuntamento dunque con Susan Barbour per martedì 12 Marzo alle 18.00 presso la sede del Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37, Siena. L’incontro, a ingresso libero, rientra nel calendario di StARTers – Assaggi d’Arte del Siena Art Institute e si concluderà con un aperitivo.
INCONTRO IN INGLESE
INGRESSO LIBERO