di Giulia Tacchetti
SIENA. Intimo, spirituale, coinvolgente, anche per l’ambiente che fa da intermediario tra l’uomo e Dio, così è risultato il canto del gruppo Hilliard Ensemble nella esibizione di sabato (17 Ottobre) nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico. Ha eseguito opere composte da Dufay ( autore vissuto tra il 1400 ed il 1474) e da Joaquin Desprez (1440-1521) e brani antichi tratti dai manoscritti di S. Marziale di Limoges . Lo stile di questo gruppo, uno dei migliori al mondo tra i gruppi vocali da camera, ha altamente sviluppato una musicalità che coinvolge lo spettatore tanto nel repertorio medievale e rinascimentale, quanto nelle opere scritte da compositori viventi.
Le voci di David James (controtenore), di Rogers Covey-Crump (tenore), Steven Harrold (tenore), Gordon Jones (baritono) hanno portato i presenti tra le schiere degli angeli e dei santi che circondano la Madonna di Simone Martini. La Vergine, assisa in trono, pare sia lì per accogliere quel canto ed invitare alla preghiera. Il “Credo” di Dufay e l’”.Ave Maria” di Josquin hanno segnato momenti di intima partecipazione per tutti i presenti, tra cui moltissimi giovani e anche stranieri di passaggio “in terra di Siena”.
Il programma ha sapientemente intrecciato brani antichi dai manoscritti di San Marziale con quelli di due grandi compositori rinascimentali in modo da presentare tre modi di concepire in musica la preghiera.
Il Festival Contemporaneamente Barocco ha vinto brillantemente la scommessa: la musica antica, colta può diventare un godimento artistico non solo per gli appassionati, ma anche per coloro che per la prima volta si avvicinano ad altri tipi di musica, soprattutto i giovani.
SIENA. Intimo, spirituale, coinvolgente, anche per l’ambiente che fa da intermediario tra l’uomo e Dio, così è risultato il canto del gruppo Hilliard Ensemble nella esibizione di sabato (17 Ottobre) nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico. Ha eseguito opere composte da Dufay ( autore vissuto tra il 1400 ed il 1474) e da Joaquin Desprez (1440-1521) e brani antichi tratti dai manoscritti di S. Marziale di Limoges . Lo stile di questo gruppo, uno dei migliori al mondo tra i gruppi vocali da camera, ha altamente sviluppato una musicalità che coinvolge lo spettatore tanto nel repertorio medievale e rinascimentale, quanto nelle opere scritte da compositori viventi.
Le voci di David James (controtenore), di Rogers Covey-Crump (tenore), Steven Harrold (tenore), Gordon Jones (baritono) hanno portato i presenti tra le schiere degli angeli e dei santi che circondano la Madonna di Simone Martini. La Vergine, assisa in trono, pare sia lì per accogliere quel canto ed invitare alla preghiera. Il “Credo” di Dufay e l’”.Ave Maria” di Josquin hanno segnato momenti di intima partecipazione per tutti i presenti, tra cui moltissimi giovani e anche stranieri di passaggio “in terra di Siena”.
Il programma ha sapientemente intrecciato brani antichi dai manoscritti di San Marziale con quelli di due grandi compositori rinascimentali in modo da presentare tre modi di concepire in musica la preghiera.
Il Festival Contemporaneamente Barocco ha vinto brillantemente la scommessa: la musica antica, colta può diventare un godimento artistico non solo per gli appassionati, ma anche per coloro che per la prima volta si avvicinano ad altri tipi di musica, soprattutto i giovani.