Nei locali dell’Associazione (viale Mazzini n. 95) mercoledì (13 ottobre) alle 21 David Mitrani Arenal, scrittore cubano dissidente, affronterà il tema “Riparlare di Cuba, l’isola che non c’è nella mappa mediatica” e presenterà “Suite Habana”, il film, in prima visione assoluta, di Fernando Perez.
La pellicola racconta, attraverso le storie di alcuni cubani, un giorno qualsiasi all’Avana.
Il regista non si limita ad una semplice descrizione della città, ma analizza i suoi cittadini, ripresi dalla telecamera nei gesti del quotidiano.
Ogni personaggio, l’anziana signora che arrotonda la pensione vendendo sacchetti di noccioline, il dipendente ospedaliero che di notte recita in un cabaret, rappresenta la curiosa diversità dei gruppi sociali. La vita, con i suoi alti e bassi, è dipinta in modo realistico. Notevole la colonna sonora di Edesio Alejandro e la fotografia di Raúl Pérez Ureta.
Una serata, quella proposta dalla Circoscrizione, che sarà sicuramente anche l’occasione per conoscere la vera identità di Cuba, quella poco visibile dalle cronache ufficiali, e parlare del governo di Fidel Castro e delle condizioni di vita del popolo cubano.
Mercoledì 20 ottobre (sempre alle 21 in viale Mazzini 95) “La Toscana versa sull’Avana”, uno spettacolo di improvvisazione poetica con stornelli senesi, decime cubane e la proiezione di alcune parti di “Cuba improvvisa” della docente senese Giuliana Della Valle e dello scrittore David Mitrani Arenal.
Una riflessione sulle vecchie tradizioni che, con tagli culturali diversi, accomunano popoli distanti tra loro.
Per maggiori informazioni sulla rassegna contattare la segreteria circoscrizionale allo 0577/285467