Terzo appuntamento con la rassegna di artisti contemporanei
SIENA. Martedì 9 giugno alle ore 18:30 nel Giardino della Biblioteca di Area Umanistica di via Fieravecchia, sarà inaugurata l’installazione di Angelo Casciello, Sudari segnati che segna il terzo appuntamento della rassegna di artisti contemporanei IL GIARDINO DELLE MUSE, organizzata dalla cattedra di Arte Ambientale ed Architettura del Paesaggio, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e dalla Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena.
Coordinata da Massimo Bignardi, docente di Storia dell’arte contemporanea, la rassegna propone le esperienze di curatela affidate a tre studentesse del corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte, Martina Franchi, Alice Ioffrida e Martina Soricaro. «Un modo, spiega Bignardi, per sollecitare l’immaginazione e, al tempo stesso da parte degli studenti, di mettere in gioco le conoscenze acquisite durante il corso di Arte ambientale».
Con l’intervento di Angelo Casciello, pittore e scultore affermato nella scena nazionale e internazionale da oltre trent’anni, «assistiamo alla creazione di una nuova configurazione spaziale – scrive Martina Franchi nella presentazione – che utilizza la parete in mattoni delle mura del giardino come fondale su cui si adagiano, quasi fossero sospesi, dei “sudari” disegnati che attivano un gioco di apparizioni generato dall’incontro di spazialità concreta e immaginaria. I segni tracciati collaborano alla messa in scena di una realtà-altra: immagini che dialogano con gli elementi naturali del giardino, mostrando una visione recondita e lontana che affiora dall’inconscio profondo in qualità di segno originario dell’umanità.»
In occasione della mostra mercoledì 10 giugno (dalle ore 10:00 nell’aula – 1 04 ex convento del Carmine, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Pian dei Mantellini, 44) nell’ambito delle attività seminariali promosse dalla Cattedra di Storia e fenomenologia dell’arte contemporanea, della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici, l’artista Angelo Casciello, con Massimo Bignardi ed Enrico Crispolti e artina Franchi discuteranno del volume: Casciello. I luoghi dell’arte (Gutenberg Edizioni, 2015).
La mostra è aperta fino al 19 giugno.