Con quasi 18mila presenze si chiude l'esposizione
MONTEPULCIANO. Straordinario successo per la mostra “Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati” che ha chiuso i battenti, con quasi 18mila presenze complessive e una media mensile di 1600 visitatori.
“Il successo dell’iniziativa – commenta Gabriello Mancini presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena – sottolinea l’importanza strategica di investire in progetti culturali. I dati entusiasmanti che emergono dall’evento dedicato ai Macchiaioli dimostrano, in modo concreto, come la cultura possa davvero diventare un motore di sviluppo per il nostro territorio”.
“Siamo molto soddisfatti del successo della mostra di Montepulciano – ha dichiarato Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi – che poi è il frutto di una importante sinergia fra tutte le istituzioni coinvolte. Lavorare pensando alla creazione di distretti culturali è una politica che paga e risultati come questi lo dimostrano”.
“Esposizioni come questa, che hanno il pregio di proporre capolavori inediti e meno noti – commenta Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena – se messe in relazione con la ricchezza strutturale di una terra che non finisce mai di sorprendere, possono generare nuovi modelli di gestione e di sviluppo. Modelli che, a loro volta, creano sinergie basate sulla collaborazione e sulla condivisione di obiettivi strategici che possono concretamente portare, come in questo caso, a risultati a forte impatto economico”.
“Ringraziamo tutti i partner – afferma Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano – che ci hanno consentito di concretizzare in tempi rapidi e con risultati eccezionali un’idea del cui valore eravamo pienamente consapevoli ma che aveva bisogno di supporti importanti per esprimere in pieno tutte le sue potenzialità. Il piacere e le soddisfazioni che ci hanno regalato i Macchiaioli ci danno l’energia per lavorare a nuovi progetti che interessano sia il Museo Civico – “riscoperto” grazie alle opere in esposizione – sia nuovi spazi come la Fortezza”.
La mostra – nata sotto gli auspici della Provincia di Siena grazie al sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è frutto della proficua collaborazione tra Comune di Montepulciano, Fondazione Musei Senesi e Vernice Progetti Culturali – è stata curata da Silvestra Bietoletti e Roberto Longi. Inoltre, l’evento è stato promosso da Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano con il sostegno di APT Chianciano Terme – Val di Chiana, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Strada del Vino Nobile di Montepulciano, Pro Loco di Montepulciano.
(Nella foto il dipinto di Signorini ‘Primavera’)