MANTOVA. A Mantova, stamane (1 settembre), inaugurazione ufficiale della mostra "Matilde di Canossa, il Papato, l'Impero", con l'esposizione di documenti, dipinti, costumi, oggettistica proveniente da tutta l'Europa.
Nella formulazione delle proposte didattiche sono stati considerati il taglio prevalentemente storico dell’esposizione e il ruolo centrale attribuito alla figura di Matilde di Canossa, le cui vicende evidenzieranno le problematiche relative alla distinzione fra i due poteri, laico ed ecclesiastico, che tra XI e XII secolo si sono fronteggiati sul piano politico e spirituale in Italia e in Europa. Tra i reperti di maggior rilievo, da citare il Manto di Bamberga, il cui rifacimento è stato curato dal Collegio dei capitani del Palio di Legnano, con il contributo della Fondazione Ticino-Olona e della Banca di Legnano, i cui dirigenti hanno ricevuto pubblicamente gli apprezzamenti della prof.ssa Renata Salvarani, curatrice dalla Mostra, durante la presentazione dell'iniziativa nel Tempio di San Sebastiano.
Creato nell'XI secolo, donato all'imperatore Enrico II dal nobile Melo di Bari, utilizzato nelle cerimonie di incoronazione, il Mantello è conservato al Diozesanmuseum di Bamberga. Su un fondo azzurro di seta sono raffigurati i simboli del mondo e del potere sull'universo. Al centro, sul dorso, è rappresentata la Maiestas domini, con Cristo nella mandorla, affiancato dal Sole e dalla Luna, da un cherubino e da un serafino e dalle lettere alfa e omega. Sono ricamate anche le figure della Madonna e di san Giovanni, insieme con due santi vescovi. Tutt'intorno si susseguono i simboli delle costellazioni e dei segni zodiacali, in una visione simbolica del cosmo ordinato da Dio e dalle autorità a cui Egli conferisce il potere. La sua ricostruzione ha richiesto un periodo di otto mesi ed è stata considerata un vero miracolo dell'arte legnanese nel rifacimento del vestire medievale. Capacità e passione che, attraverso il Collegio dei capitani e delle contrade, ogni anno trovano generale riconoscimento nella sfilata storica del Palio. Il Collegio dei Capitani e della Contrade del Palio di Legnano è l’associazione che, ogni anno all’ultima domenica di maggio, insieme con il Comune e con la Famiglia Legnanese, organizza e promuove la rievocazione storica della Battaglia di Legnano che, nell’anno 1176 vide i liberi Comuni sconfiggere le armate dell’imperatore Federico Barbarossa.
Nela foto, il manto di Bamberga esposto alla mostra di Mantova.