COLLE VAL D’ELSA. Cinque racconti, cinque storie diverse, un solo assoluto protagonista: il destino. Questo il leitmotiv del libro di Moreno Ceppatelli, “La beffa del fato” che sarà presentato martedì 26 maggio a Colle Val d’Elsa (ore 18 – biblioteca comunale Marcello Braccagni, via di Spugna 71). Alla presentazione interverrà l’autore. L’incontro sarà l’occasione per conoscere l’autore, originario di Volterra, ma innamorato di Siena e appassionato contradaiolo, e scoprire i protagonisti dei suoi racconti che, in un sapiente mix di fantasia e realtà, sono legati alla grande Storia da un filo comune, il destino. Si tratta, infatti, del primo libro pubblicato da Ceppatelli, uscito nella collana Blutascabile che coeditano le case editrici senesi primamedia editore e Betti editrice.
L’iniziativa rientra nella nuova edizione de “Gli albeggianti”,rassegna dedicata agli autori emergenti ideata dall’Associazione culturale Mino Maccari di Colle Val d’Elsa, in collaborazione con la biblioteca comunale Marcello Braccagni.
Il libro – “La beffa del fato” è composto da cinque storie nella Storia, con personaggi che si muovono tra passato e presente e con un solo protagonista: il Fato. È, infatti, il destino a tirare le fila degli uomini e di loro si fa beffe, con coincidenze fortuite, disgraziate casualità e improvvisi colpi di scena. Sullo sfondo la vita militare – della Marina soprattutto -, descritta con dovizia di particolari, grazie a dati tecnici e informazioni dettagliate. Ne La grappa del naufrago il genovese Castoldi appassionato alla vicenda dell’affondamento della Torpediniera 105S, accaduto nel 1890, si butta a capofitto nella ricerca di informazioni su due marinai suoi concittadini. In Il prete socialista si racconta del sovversivo Perelli che da La Spezia si ritrova a bordo del sommergibile Calvi nei panni, per lui fin troppo stretti, di un prete. La profonda amicizia tra Luigi ed Emanuele, arruolati nella Regia Marina, è alla base de Il rovescio della medaglia, ambientato tra Livorno e Somarate. A Volterra prende le mosse Il solco della memoria in cui il giovane Sergio è alle prese con il ritrovamento di un reperto storico risalente al 1944 che si rivelerà molto importante. Bruno, originario di Tirli, è, infine, protagonista de I turbamenti del legionario, interamente dedicato alle sue vicissitudini nella Legione Straniera.