Sul palco i protagonisti del progetto Prime Persone
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1303916831735.jpg)
SIENA. Sabato 30 aprile, a partire dalle 18, la Corte dei Miracoli ospiterà l’evento conclusivo del progetto Prime Persone, dal titolo Step on the world. Durante la serata si terrà uno spettacolo di danza Hip Hop e breakdance, oltre al concerto dei Dedalo e, come special guest, Zatarra + Il Grande Freddo.
Il progetto Prime Persone, storie di altri mondi in terra di Siena, è stato interamente pensato e curato da adolescenti provenienti da altre culture e residenti nel territorio di Siena; mettendo il campo la propria voglia di fare e divertirsi, cimentandosi in attività spesso a loro sconosciute come la fotografia, i fumetti, la creazione di film, hanno dimostrato come sia facile superare le barriere in un’ottica multiculturale.
Dopo la mostra fotografica tenutasi dal 16 al 29 aprile presso il Cortile del Podestà di Siena, questi ragazzi hanno una nuova possibilità per dimostrare i grandi risultati ottenuti grazie al loro impegno: sabato infatti presenteranno anche una canzone rap multilingue, in cui hanno raccontato guidati da Zatarra, le loro storie e le loro vite, utilizzando sia l’italiano che le proprie lingue madri, per sottolineare come la musica sia un linguaggio universale in grado di varcare ogni tipo di barriera.
Ad aprire la serata i Dedalo, gruppo rock dal cuore tutto italiano nati nel 2000 che non hanno tardato a farsi notare dalla scena musicale italiana, riscuotendo un grande successo con il loro primo album “Foglie In Ira” del 2004. Special guest della serata il rapper toscano Zatarra che, accompagnato da Il Grande Freddo, porterà sul palco della Corte il suo rap graffiante e spregiudicato.
“Le parole dei giovani protagonisti possono spiegare l’esperienza da loro vissuta meglio di qualsiasi altra cosa: Questa canzone –ci racconta Blanche, 15 anni camerunense- parla di ognuno di noi della nostra vita, di come viviamo in questo mondo oltre che da dove veniamo. Ci siamo divertiti molto a scrivere questa canzone anche se all’inizio non è stato per niente facile.
Le attività di Prime Persone rientrano all’interno del programma Filigrane, Politiche giovanili della Regione Toscana, anno 2010. Info: primepersone@gmail.com ; 057748596.