SIENA. Tornano i concerti internazionali dell’In.Jam. al Circolo “La Tuberosa” di Siena. Dal 18 al 20 marzo nei locali di via Vallepiatta, prende il via una “tre giorni” di grande musica organizzata dalla Fondazione Siena Jazz. Un appuntamento che si ripete ormai ogni mese, con ensemble formate da grandi maestri italiani e protagoinisti del jazz d'oltreoceano.
Steve Kuhn, Rufus Reid, Adam Nussbaum, Joe Chambers, Jack Walrath, Steve Turre sono solo alcuni dei musicisti che si esibiranno insieme ai maestri italiani Franco D'Andrea, Furio Di Castri, Pietro Condorelli, Mauro Negri e Claudio Fasoli.
Si comincia, mercoledì (18 marzo) e giovedì (19 marzo), alle 21,30 (ingresso libero) con le performance di questi straordinari interpreti che suoneranno con i migliori allievi dell'International Jazz Master in corso proprio in questi giorni nelle aule della Fortezza Medicea della Fondazione Siena Jazz. L’In.Jam. è un corso unico in Europa, rigorosamente a numero chiuso, che propone un formato innovativo che permette ai partecipanti di approfondire le proprie competenze strumentali e la tecnica dell'improvvisazione con lezioni individuali e di gruppo, organizzate con i criteri dell'Alta Formazione Musicale delle grandi istituzioni universitarie europee.
Venerdì (20 marzo), sempre alle 21,30, saliranno sul palco il pianista Steve Kuhn, i batteristi Adam Nussbaum e Joe Chambers, il grande contrabbasso di Rufus Reid, gli ottoni di Jack Walrath e di Steve Turre. Musicisti che hanno collaborato con i migliori strumentisti degli ultimi trent'anni e sono in Italia per rendere partecipi del loro stile quei giovani professionisti che saranno i protagonisti del jazz europeo dei prossimi anni. Il concerto rappresenta un’ occasione unica per ascoltare il meglio del jazz di oggi, suonato in perfetto stile “Jazz Club”, insieme ai grandi del jazz italiano, da Franco D'Andrea a Claudio Fasoli, da Furio Di Castri a Mauro Negri, per un progetto che parte dalla città di Siena per arrivare molto lontano.