L’autorevole artista pachistana è a Siena per confrontarsi con il pubblico tra tradizione artistica islamica e convenzioni di genere
SIENA. Martedì 25 ottobre il Siena Art Institute torna con un nuovo aperitivo culturale del ciclo StARTers – Assaggi d’Arte: questa volta a incontrare il pubblico sarà Aisha Khalid, artista visiva e curatrice pachistana conosciuta in tutto il mondo.
Gli intricati motivi geometrici di Aisha Khalid inseriscono il suo stile nella tradizione della miniatura pachistana. Tecniche antiche, rese però intensamente contemporanee dalla riflessione sul dialogo tra Oriente e Occidente, sulle convenzioni di genere e sull’oppressione delle donne. Gli schemi imposti dall’arte islamica non sono per Khalid un limite all’espressione di temi controversi, ma un alfabeto a cui attingere per sviluppare nuovi significati. E su questa capacità della tradizione di non essere “oggetto morto” ma di ricrearsi insieme alla realtà sociopolitica di cui è espressione, si incentrerà il confronto tra artista e pubblico di Siena, città della tradizione per eccellenza.
Appuntamento dunque con Aisha Khalid per martedì 25 ottobre alle 18.00 presso il Siena Art Institute in Via Tommaso Pendola 37. L’incontro si concluderà con un aperitivo.
INGRESSO LIBERO – PRESENTAZIONE IN INGLESE