MONTERIGGIONI. Per le serate “INCROCI: i sabati di Abbadia Isola”, nate dalla collaborazione dell’assessorato alla cultura con Dario Ceccherini e Matteo Marsan, riprende nei locali del BarMaM, il bellissimo bar collegato al Museo archeologico, l’appuntamento del ciclo “Stand Up MaM: ridere al Museo”, concepito come un mix di musica e comicità, inframezzato da buon cibo.
Per accedere alla serata è previsto infatti un articolato buffet e un drink al costo di 20€. Prenotazione obbligatoria: 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
Alle ore 19:00 “Note Mediterranee” con Fabrizio Bai, chitarrista e compositore impegnato in vari generi musicali, dal jazz al latino, dal blues alla musica popolare. Insegna chitarra jazz in varie accademie, scuole di musica e al conservatorio di Perugia. Dal 2006 è parte del gruppo docenti della Peter Pan Orchestra presso Siena Jazz e dal 2009 passa alla sua direzione del progetto; dal 2017 prende parte attivamente ai progetti di scambio culturale fra giovani musicisti jazz e di collaborazione internazionale fra scuole di musica jazz per bambini e ragazzi coordinato dal musicista e compositore norvegese Odd André Elveland, partecipando anche al festival internazionale Kids in Jazz.
Riceve il premio della critica per “una canzone per Amnesty International” edizione 2008 con le “Voci del Vicolo”, è stato finalista per le edizioni 2008-2010 del festival Mediterraneo “Jazz Festival” con il gruppo Labirinto Choro.
Fonda vari ensemble e progetti, in cui propone materiale originale miscelando sonorità etniche e popolari al jazz e allo swing, tra i quali “Penso che un sogno così” dedicato a Domenico Modugno e diretto da Marcello Faneschi (storico arrangiatore dell’RCA e direttore d’orchestra dello stesso Modugno) pubblicando nel 2009 l’album omonimo allegato al libro “Quello che veramente voglio“. Compone inoltre musica di scena per il teatro e la colonna sonora per il film di Riccardo Bellucci “Come la trovi Roma?”. Ha collaborato con Tristan Honsinger, Gilson Silveira, Franco Fabbrini, Roberto Nannetti, Ettore Bonafè, Anna Granata, Klaus Lessmann, Francesco Petreni, Mirco Mariottini, Brahima Dembelè, Mauro Pagani, Guinga, Cristiano Bocci, David Riondino.
Dalle ore 19:45 sarà disponibile un articolato buffet con abbinato un drink da ordinare al bancone del BarMaM.
Alle ore 21:00 avrà inizio la vera e propria stand-up comedy con “Muccabanana” di e con Roberto Anelli. È più di uno spettacolo, essendo un attento e spassoso viaggio nei meandri della società contemporanea, con storie di origini diverse e assurde, inserite però nella stessa cornice: il nostro essere goffi e il disagio naturale da esseri umani. Surreale e dissacrante, con il suo stile unico e irriverente, ha creato un mondo fantastico e bizzarro popolato da personaggi improbabili e situazioni esilaranti.
Anelli, tra i più originali e creativi comedians della scena italiana, è un vero e proprio asso della comicità, declinata in ogni sua forma e, come lui dice, ripara pure cucine a gas! Si definisce così: “in pratica quelli che fanno bla bla e la gente risponde con ha ha, quando va bene, quando va benissimo invece risponde con Ti prego sei la mia divinità scesa in terra. ATTENZIONE: quest’ultima eventualità potrebbe essere puramente ipotetica e mai accaduta nella realtà”.
Si forma dapprima come musicista comico, dal 2016 al 2019 è autore comico e sceneggiatore cinematografico con all’attivo due films (“Tutapposto” con Luca Zingaretti e Roberto Lipari; “So Tutto di Te” ancora con Roberto Lipari e Leo Gullotta). Ha frequentato il laboratorio di scrittura comica dello Zelig di Milano, fa parte dei collettivi satirici Kotiomkin e Prugna. Dal 2019 inizia la sua carriera nella stand up comedy e nel 2020 è uno dei sei comici selezionati ad esibirsi al C.E.S. di Las Vegas all’interno della realtà virtuale per Failed to Render (Texas). Nel 2021 ha fatto parte del cast del programma comico televisivo “Honolulu” su Italia 1 e debutta con il suo primo monologo di un’ora dal titolo POV. Nel 2023 partecipa a Comedy Central Live (NOW). Muccabanana è il suo secondo spettacolo di Stand Up Commedy, in cui racconta le avventure di tre animali parlanti, frutta esotica, viaggi nel tempo e altre follie; una carrellata di monologhi, sketch, canzoni e interazioni con il pubblico che farà divertire e sognare.