L'evento, compreso nel cartellone "Tasting Notes 2023", si terrà domenica 18 giugno alle ore 16,30
PIENZA. Nell’ambito del Festival Tasting Notes 2023 Opera Laboratori in collaborazione con la Società Esecutori Pie Disposizioni organizza l’evento Spritz & Songs con il concerto degli Unconventional Singers curato e realizzato da AMAT Accademia Musica Arte Teatro, una impresa culturale che ha come scopo la divulgazione del patrimonio musicale tramandato dalla tradizione ma osservato con uno sguardo di contemporaneità basato cioè sulla comunicazione, sulle nuove tecnologie, sul coinvolgimento del pubblico, soprattutto dei più giovani.
Gli Unconventional Singers nascono nel 2020 come gruppo vocale di AMAT Accademia Musica Arte Teatro. Dopo un’esibizione di successo a Firenze di musiche a cappella di Dallapiccola, questi amici-colleghi, artisti lirici, musicisti e compositori hanno deciso di formare ufficialmente un vero e proprio gruppo. Il gruppo che si esibirà il 18 giugno prossimo sarà composto da: Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, Matteo Tavini e Dielli Hoxha. Quattro interpreti del palcoscenico, capaci di sfidare se stessi e le proprie capacità con maestria e ironia. Insieme a Concetta Anastasi, direttrice, compositrice e arrangiatrice del gruppo, i Cantanti stanno lavorando per portare il canto lirico fuori dagli schemi classici, aprendosi alla contaminazione di stili ed epoche, rivolgendosi soprattutto a un pubblico giovane. Coprono tutti i tipi di repertorio, reinterpretandolo con occhi contemporanei: musica classica, opera, musical, operetta, con incursioni nel pop, rock e musica da film. Collaborano con enti musicali italiani, come il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, e stranieri. La loro ultima apparizione all’estero li ha visti esibirsi, lo scorso maggio, nel tempio americano della musica: il Lincoln Center di New York. Uno spettacolo ideato e costruito dagli Unconventional Singers appositamente per la Grande Mela, un mix di musica italiana e internazionale (da Sting ad Adriano Celentano, dal Trio Lescano a Madonna), arrangiato in gran parte dal gruppo per essere eseguito a cappella. Più recentemente, nell’agosto 2022, il gruppo ha vinto il Cover Prize al ‘Promote Your Music’ Tour Contest organizzato da La Feltrinelli e Fanya di Croce.
Gli Unconventional Singers proporranno le loro canzoni riproducendo vecchi e nuovi successi musicali, in lingua italiana e inglese realizzando per gli spettatori un evento frizzante e coinvolgente adatto ad ogni tipo di pubblico, dal più maturo al più giovane.
Al termine dell’esibizione musicale verrà servito nella splendida cornice del giardino pensile del Palazzo il long drink più famoso, lo Spritz!
Info e prenotazioni
pienzacittadiluce@
0577 286300