L'appuntamento poggibonsese vedrà sul palco Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco
POGGIBONSI. “Stazioni Lunari” è il nome del progetto che porta quattro grandi nomi della musica italiana sabato (4 giugno) a Poggibonsi. Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco saranno i protagonisti dell’unica data italiana di “Sos Pianeta Terra”, concerto a tema di “Stazioni Lunari”, il progetto ideato da Francesco Magnelli. Il concerto si svolgerà alle 21,15 nella Piazza d’Armi della Fortezza Medicea e sarà preceduto da Mario Tozzi con l’intervento ‘Fine Corsa. Consumiamo più acqua e più energia di ogni altro animale. Fino a quando?’.
I biglietti del concerto (12 euro, 10 euro ridotto) sono in vendita presso il circuito box office regionale (<www.boxol.it).
L’evento, cui hanno collaborato il Laboratorio Montemaggio e l’Associazione Oltremura, si svolge nell’ambito della rassegna “Comunicare la scienza”, realizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Siena. Comunicare la scienza si svolgerà il 3 a 4 giugno interamente presso il Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, dove si sono dati appuntamento alcuni scienziati particolarmente impegnati nell’azione divulgativa per testimoniare il fascino della scienza e della cultura scientifica. Fra i numerosi eventi della due giorni da segnalare le presenze di Umberto Guidoni, Piergiorgio Odifreddi, Telmo Pievani. Presenti anche attività ludico-laboratoriali pensate appositamente per bambini e ragazzi e curate da Siena Biotech, società strumentale della Fondazione MPS (La scienza in 3D), da Fun Science (La magica scienza, Naufragio), oltre che azioni interattive curate dalle scuole del territorio. Completano la rassegna “A cena con la scienza” (su prenotazione), l’osservazione astronomica del cielo, il riconoscimento “Comunicare la scienza”.
Informazioni: 0577 – 986203 e <www.comune.poggibonsi.si.it/comunicarelascienza
Questo il programma completo della manifestazione:
Venerdì 3 giugno
ore 16.30
Inaugurazione – Saranno presenti il Sindaco di Poggibonsi, dott.ssa Lucia Coccheri e il Presidente della Fondazione MPS, Gabriello Mancini
ore 16.45 – Giovanni FILOCAMO
EtnoMatematica. Luoghi, tempi e popoli
L’etnomatematica è la scienza che studia la nascita della matematica nella cultura dei popoli e il suo spostamento geografico. Sapevate che il teorema di Pitagora è stato dimostrato in Cina 200 anni prima di Pitagora? Oppure che lo zero ha fatto un lungo viaggio prima di potersi esprimere nell’algebra? Alcuni spunti come questi saranno presentati in modo accattivante e spumeggiante con l’aiuto di animazioni e immagini originali.
ore 17.30 – Giulio MALTESE
Premio divulgazione scientifica “Giovanni Maria Pace
Il papa e l’inquisitore
1938, l’anno tragico dell’Aunschluss e delle leggi razziali in Italia: Enrico Fermi (il papa) lascia l’Italia, Ettore Maiorana (l’inquisitore) è scomparso. La ricostruzione rigorosa e appassionante di una delle più affascinanti e inquietanti vicende nella storia della scienza italiana.
ore 18.30 – Piergiorgio ODIFREDDI
Premio Galileo 2011
C’è spazio per tutti
Come tutte le scienze, anche la geometria affonda le sue radici nella notte dei tempi. Ricostruirne la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà. Dalle piramidi, che ci rivelano le conoscenze degli Egizi nel campo dei poligoni e dei solidi, fino all’arte contemporanea, dove scopriamo la struttura nascosta nei singolari dipinti di Dalì, o ci soffermiamo sull’arte di Kandinsky e Mondrian, le cui opere sembrano essere state pensate per illustrare un testo di geometria. Con stile leggero e divertente, Odifreddi trasforma uno dei peggiori incubi scolastici in un viaggio ricco di sorprese e di curiosità. Una straordinaria occasione per riscoprire in una nuova luce vecchie conoscenze come Pitagora, Euclide e Archimede, per abbandonare timori e stereotipi, e partire con entusiasmo alla conquista dello spazio geometrico.
ore 19.45 – A cena con la scienza
Cena buffet con gli ospiti del Festival
A cura de Osteria al Cassero
Prenotazioni e informazioni su costo. tel. 0577 937134 <info@osteriaalcassero.it
ore 21.15 – SERATA ENTERPRISE – conduce Vincenzo Millucci
Intervista a Umberto GUIDONI
Il celebre astronauta, astrofisico, racconterà la straordinaria esperienza del suo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia nel 1996 e la sua vita al servizio della ricerca e della scienza.
ore 22.00 – Giovanni F. BIGNAMI
I marziani siamo noi
Che cosa fa più paura? Credere di essere soli nell’universo, o pensare che ci sia qualcun altro là fuori? L’umanità se lo domanda da sempre, guardando il cielo stellato. Bignami racconta la storia delle esplorazioni svolte finora con risultati spesso sorprendenti, che incoraggiano a proseguire nella ricerca di vita nel cosmo. Sapevate per esempio che ogni anno cadono sulla Terra molti pezzi di Marte? E che nella chioma di una cometa si è trovato uno dei nostri aminoacidi? Dietro l’angolo ci sono scoperte importanti, che getteranno luce anche sull’altro grande enigma: com’è nata la vita sulla Terra?
Ore 23.00 – Dialoghi della notte
Piergiorgio ODIFREDDI presenta Caro papa, ti scrivo
Un matematico ateo a confronto con il papa teologo
Sabato 4 giugno
ore 17.00 – Giovanni GAVIRAGHI
L’ affascinante (e poco conosciuta) avventura della ricerca biomedica.
Dalla mappatura del genoma umano alla disponibilità di nuove terapie efficaci nelle parole di una delle personalità più insigni del settore sia a livello nazionale che internazionale
Ore 17.45 – Premio Comunicare la Scienza
Un riconoscimento a docenti e studenti che hanno realizzato esperienze o conseguito risultati particolarmente significativi in ambito scientifico nel presente anno scolastico.
Interverranno Simonetta Pellegrini, Assessore Istruzione Provincia di Siena, Daniela Lastri, Regione Toscana
Ore 18.30 – Telmo PIEVANI
Il corallo dell’evoluzione umana: un’appassionante storia di diversità e contingenza
L’incontro sarà occasione per presentare in anteprima l’uscita del nuovo libro: T. Pievani, uno dei maggiori filosofi della scienza e bravissimo comunicatore, La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto, Raffaello Cortina Editore
Ore 21.00 – Un pianeta da salvare
Mario TOZZI
Fine Corsa
Consumiamo più acqua e più energia di ogni altro animale. Fino a quando?
STAZIONI LUNARI – S.O.S. Pianeta Terra
Unica data italiana di Stazioni Lunari progetto ideato da Francesco MAGNELLI con la partecipazione di ENZO AVITABILE, BRUNORI SAS. GINEVRA DI MARCO, MAX GAZZÈ, . Francesco Magnelli al piano e magnellophoni, Andrea Salvadori chitarra e tzouras e Luca Ragazzo alla batteria.
Ingresso 12/10 euro
Prevendita BOX OFFICE circuito regionale
Per tutta la durata della manifestazione servizio bar e ristorazione a cura de Osteria al cassero e bar Birreria “The Wall”