Matti delle Giuncaie e Iration Steppas protagonisti
COLLE VAL D’ELSA. L’Associazione culturale The B-Side continua con il suo calendario di concerti, partendo venerdì (5 Aprile) con il folk dei MATTI DELLE GIUNCAIE feat ERRIQUEZ. Ma è SABATO 6 APRILE che il week end si accende con IRATION STEPPAS e la più innovativa musica dab. Dai più famosi festival reggae del mondo al SONAR di Colle Val d’Elsa uno spettacolo unico.
MATTI DELLE GIUNCAIE feat ERRIQUEZ from Bandabardòplus dj set “balkan beat” by CHECCO FIORE from Folkabbestia (folk, popolare, balkanika: sSerata a tutto folk con gli amici Matti Delle Giuncaie, che si cimentano in un mini tour di poche e selezionate date, fiancheggiati dalla chitarra e dalla voce inconfondibile di Erriquez di BandaBardò, finalmente sullo stesso palco, incrociando i rispettivi successi. Ad incorniciare una serata tutta da ballare sarà il cameo al basso, ma soprattutto ai piatti, di Checco Fiore dei Folkabbestia.
JS Soundsystem è Roots and Culture a 360°! Colla, viti, sudore, legno, trapano, cavi, coni, cartavetrata, mani sbucciate, schiene piegate, casse da spostare, cavi da rifare, delay aperti all’infinito, microfoni coscienti, il piatto che gira in cima ad una torre, testi da diffondere, leggi di Ohm, prolunghe, quadri elettrici, Rasta Message… Jah Station è questo e molto di più: Word&Sound is Power!JS Soundsystem è attivo con il proprio impianto auto costruito dal 2007 (ma sulle scene da ben prima), 14kw totalmente artigianali contro ogni logica di mercato e di business, bassi profondi per diffondere messaggi militanti, sirene come sveglie per il torpore in cui questa società ci costringe.
Jah Station soundsystem meets IRATION STEPPAS(Uk) warm up by Dreadmovement: Mark Iration, membro fondatore del sound di Leeds, Iration Steppas, è sempre stato un appassionato seguace del Roots&culture e dei soundsystem. Ispirato da sound come Jah Shaka -con la sua intensa attitudine spirituale- e Jah Tubby -con il loro stile’ hooligan deejay- e, incoraggiato da amici, Mark ha deciso agli inizi degli anni ’90 che era il momento di fare il proprio impatto nel mondo dei sound system.
L’impianto durante gli anni ha visto tanti compagni avvicendarsi ma Mark ha tenuto duro per la sua missione musicale! All’ incontro con Dennis Rootical si deve la nascita del proprio “3000style”, ormai universalmente riconosciuto e imitato. Dagli High Rise studios di leeds proviene fra la più potente e innovativa musica del panorama dub mondiale! La difficoltà nel muovere un sound ha significato il doversi adattare al suonare su altri impianti e PA in giro per il mondo per continuare comunque a diffondere il proprio messaggio. Europa, Giappone, Usa, sud America…tutti hanno vibrato con Iration! Qualcuno potrebbe affermare che Iration Steppas sono molto lontani dai suoni tradizionali del dub o del reggae, lo stesso potrebbe esser stato affermato per King Tubby o Lee Perry quando hanno iniziato a oltrepassare i confini della musica! Iration continuano a svolgere un ruolo cruciale nel mondo del dub, e oggi li potete trovare in tutti i principali festival europei reggae e non solo (Rototom, Garance, Outlook…) con la loro inarrestabile forza!!!JS Soundsystem è Roots and Culture a 360°! Colla, viti, sudore, legno, trapano, cavi, coni, cartavetrata, mani sbucciate, schiene piegate, casse da spostare, cavi da rifare, delay aperti all’infinito, microfoni coscienti, il piatto che gira in cima ad una torre, testi da diffondere, leggi di Ohm, prolunghe, quadri elettrici, Rasta Message… Jah Station è questo e molto di più: Word&Sound is Power!JS Soundsystem è attivo con il proprio impianto auto costruito dal 2007 (ma sulle scene da ben prima), 14kw totalmente artigianali contro ogni logica di mercato e di business, bassi profondi per diffondere messaggi militanti, sirene come sveglie per il torpore in cui questa società ci costringe.