Il professionista spiegherà le possibilità creative dell'uso di apparecchi pinhole autocostruiti e della macchina fotografica Holga
SIENA. La slow photography è le sue infinite possibilità creative. E’ questo il tema dell’appuntamento di giovedì (26 maggio) a “StARTErs – Assaggi d’Arte” (ore 18.30, Siena School for Liberal Arts, via Tommaso Pendola, 37 – ingresso libero) di cui sarà protagonista il fotografo Stefano Parrini.
Nel corso dell’incontro, dal titolo “Pinhole and Holga Photography: Discussione dei Progetti di Fotografia”, Parrini presenterà al pubblico alcuni portfoli, attraverso i quali illustrerà le possibilità creative dell’uso di apparecchi pinhole autocostruiti e della macchina fotografica Holga. In particolare, la conversazione si incentrerà sulle tecniche di ripresa analogica, di postproduzione analogico/digitale e di stampa inkjet.
Con la fotografia di Stefano Parrini prosegue con successo “StARTers – Assaggi d’arte”, il calendario di incontri con artisti internazionali promosso dal Siena Art Institute, il polo d’eccellenza per la formazione e la ricerca artistica fondato da Paul Getty III. Dal 10 marzo ad oggi, sono stati tanti gli artisti, senesi e non, che hanno condiviso tra loro e con la città la propria esperienza artistica: uno scambio di percorsi e testimonianze che sarà il filo conduttore dell’attività del Siena Art Institute, il cui obiettivo è proprio quello di diventare uno spazio virtuoso di comunicazione degli artisti tra loro e con la città, una culla per nuove idee e nuovi progetti.
Dopo l’appuntamento con Stefano Parrini “StARTers” proporrà un nuovo incontro con Steven Music dal titolo: “Celeste Network: Un caso di studio: come un premio d’arte è diventato un network per artisti”: l’appuntamento, inizialmente in programma mercoledì 1 giugno, sarà anticipato a martedì 31 maggio, sempre alle 18.30.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, saranno completamente accessibili ai sordi grazie ad un servizio di interpretariato in LIS (per le conversazioni in italiano) e in ASL (per quelle in inglese). Maggiori informazioni su <www.sienaart.org
Stefano Parrini è nato a Barberino Val d’Elsa (FI) nel 1965 e vive a San Gimignano (SI). Dal 2003 ad oggi, ha esposto i suoi lavori in molte gallerie d’arte. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui: Premio “Epson Le Logge”, Toscana Fotofestival, Massa Marittima (GR), 11° edizione 2007 – Portfolio primo classificato, “Fotoleggendo 2007”, Roma – Portfolio Secondo classificato, “Gran Prix di fotografia 2008” – sezione “Architetture Industriali” terzo classificato, Premio “Epson Le Logge”, Toscana Fotofestival, Massa marittima, 12° edizione 2008 – Segnalato “Portfolio dell’Ariosto” 7° edizione 2008 – Portfolio primo classificato, “LUCCAdigitalPHOTO Contest ’09”, Lucca – Menzione speciale – Portfolio secondo classificato, Premio fotografico “A Better World” 2009 , Milano – Portfolio primo classificato, Premio “Epson Le Logge”, Toscana Fotofestival, Massa Marittima (GR), 14° edizione 2010 – Portfolio terzo classificato 2010 International Photography Award – 3rd place in People Other Category 2010 International Photography Award – Honorable Mention in Deeper Perspective Category, 2010 Blurb Photography Book Now – Honorable Mention in Portfolio Category. Tra le pubblicazioni figurano “Il Fotografo, Fotoit, FotoCult, Gente di Fotografia, Annuario FIAF 2009”, “Fotografia 2006/2008” a cura di Vincenzo Mirisola, Edizioni Lanterna Magica, 2008 e il libro “Luoghi Comuni” racconto di un territorio, Edizioni Nencini, 2006.