SIENA. L’Accademia Senese degli Intronati ha deciso di migliorare la propria comunicazione a più largo raggio, predisponendo una nuova veste per il sito internet, cui si accede con l’indirizzo accademiaintronati.it.
Oltre ad una nuova linea grafica, con un’ampia sequenza di immagini che consentono di “entrare” fisicamente nei luoghi in cui si svolge l’attività dell’Accademia a Palazzo Patrizi, è stata migliorata l’informazione sulla storia dell’antica istituzione, sulla sua evoluzione e la sua definitiva ripresa nel 1946, dopo la caduta del fascismo, sotto la presidenza di Carlo Ciampolini.
L’Accademia, attualmente presieduta da Roberto Barzanti, è composta da 60 soci ordinari, soci onorari e corrispondenti esteri, studiosi nei tre settori di arte, lettere e storia.
Per comprendere meglio il ruolo che l’istituzione ha svolto nella storia culturale cittadina, sono elencati anche i soci dal dopoguerra, fra cui personalità come Guido Chigi Saracini, Peleo Bacci, Bruna Talluri, Piero Torriti, Mario Delle Piane, Luciano Mencaraglia, Mario Verdone, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Emilio Montagnani, Mario Bracci, Cesare Brandi, Dario Neri, Aldo Cairola, Giorgio Giorgetti.
Sul sito sarà possibile avere informazioni tempestive e complete su conferenze, convegni e presentazioni di libri promossi dall’Accademia.
Una sezione speciale è dedicata al “Bullettino Senese di Storia Patria”, di cui sarà possibile consultare on line l’indice degli ultimi due numeri, il testo integrale in pdf dei numeri pubblicati dal 2007, gli indici decennali dal 1912 e gli indici per autori e soggetti dalla fondazione della rivista nel 1894.
Infine il sito contiene l’elenco di tutte le pubblicazioni dell’Accademia, con l’indicazione del prezzo e della modalità per eventuali acquisti, scrivendo ad accademia.intronati@virgilio.it oppure chiamando il numero 0577.284073.
Con l’attivazione del nuovo sito, curato dalla società Loudnet, l’Accademia intende valorizzare e far conoscere meglio la sua attività, non come “ammuffita” istituzione del passato ma centro attivo di riflessione e studio capace di dare un contributo nuovo e stimolante alla vita culturale della nostra città.
Laura Vigni
Direttore della Sezione Storica dell’Accademia degli Intronati