Primo appuntamento del 2024 per l’iniziativa a cura di associazione Mixed Media e cooperativa Pleiades, sostenuta e patrocinata dal Comune di Poggibonsi
POGGIBONSI. Martedì 6 febbraio prende il via la nuova edizione della rassegna “BenEssere – C’è chi guarda e c’è chi vede: legami, relazioni e solidarietà”, realizzata dall’associazione Miexd Media e dalla cooperativa Pleiades con il sostegno e il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Ad aprire la rassegna con il primo appuntamento del 2024 sarà Simone Olianti che alle 18 sarà all’auditorium dell’Accabì (terzo piano) per presentare “Fai fiorire la vita” (Edizioni Messaggero Padova).
“Fai fiorire la vita”. Si può insegnare a vivere? Si può educare all’arte di vivere? Come si fa a vivere una vita degna di essere vissuta se tutto intorno a noi sembra essere senza senso e con la prospettiva di un futuro minaccioso e senza speranza? Sono le domande dei giovani, dei figli e degli studenti; con un appello che chiama ogni adulto a rispondere in prima persona: fateci vedere che vale la pena vivere! Alla radice della grave crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita. L’autore presenta un percorso suggestivo per individuare tracce per educare a vivere una vita bella e buona: idee, proposte, intuizioni che aprono orizzonti e dilatano la mente e il cuore per un cammino di crescita e di unificazione.
Simone Olianti è psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”, Istituto universitario aggregato alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Docente al “Master Tutto è Vita. Scuola di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire”. Fondatore dei Metànoia Workshop, laboratori di trasformazione personale, tiene corsi e conferenze in varie parti d’Italia per accompagnare le persone in situazione di crisi e di fallimento a ritrovare motivazione e gusto per la vita. Praticante di meditazione e formatore presso l’Associazione Tutto è Vita, collabora da vari anni con il Movimento dei Ricostruttori nella preghiera. Per le Edizioni Messaggero di Padova ha pubblicato: Scegli di vivere. Cambiamento e gusto della vita (2017); Il coraggio di vivere. Oltre le paure che ci abitano (2018); L’amore non è mai sprecato. Conversazioni su amore e perdono (2019); con Alfredo Jacopozzi, Lo sguardo dell’altro. Per un’etica della cura e della compassione (2020); Luce dalle ferite. Per un’etica della fragilità e della tenerezza (2021); Di fronte alla morte impara la vita (2022), Scegli la gioia. Il discernimento come arte di vivere” (Edizioni Messaggero Padova).