Il noto farmacologo presenta i suoi due ultimi libri che trattano di farmaci sicuri e di vaccini
SIENA. Silvio Garattini, il noto farmacologo di fama internazionale, sarà all’Accademia dei Fisiocritici il 25 marzo alle ore 17.30 per la presentazione dei suoi due ultimi libri “Farmaci sicuri: la sperimentazione come cura” e “Le vaccinazioni spiegate bene”. Dopo il saluto del Presidente dell’Accademia Mauro Cresti, interverranno il prof. Piero Tosi, già ordinario di anatomia patologica all’Università di Siena, il dott. Rino Rappuoli, Chief Scientist and Head External R&D della GSK Vaccines, e lo stesso Garattini. Al termine il pubblico potrà intervenire con domande.
Per l’occasione il Museo di Storia Naturale dell’Accademia sarà aperto anche al pomeriggio, dalle 15 alle 19, come sempre a ingresso libero.
“Farmaci sicuri”, scritto con il farmacologo clinico Vittorio Bertele’, mira a far capire cosa sia una sperimentazione clinica, quali siano i diritti e i doveri dei cittadini e delle aziende farmaceutiche e i numerosi benefici che questa può portare alla società.
“Le vaccinazioni spiegate bene”, scritto con Antonio Clavenna e altri ricercatori, è un libro pratico che con un linguaggio semplice affronta il tema delle vaccinazioni in tutte le età per rispondere alle domande più frequenti: quali sono le vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate per bambini, adulti e anziani, quando occorre effettuarle e perché, quali richiami devono essere fatti e quando, quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni, quali vaccinazioni sono da effettuare quando si viaggia o quelle consigliate per alcune categorie di persone. Un libro che cerca di fare chiarezza sugli effetti indesiderati dei vaccini e sulle false credenze riguardo ai possibili rischi.
Il prof. Garattini ha fondato nel 1963 a Milano l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, di cui è stato direttore fino allo scorso anno quando ha assunto la carica di Presidente. Fondatore anche della European Organization for Research on Treatment of Cancer, Garattini è attualmente componente del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato nazionale di Bioetica. Innumerevoli gli incarichi anche di livello internazionale, così come le affiliazioni a società scientifiche, le onorificenze e i premi ricevuti. Tutt’oggi il prof. Garattini continua la sua vita dedicata alla ricerca e alla sperimentazione clinica dei farmaci, puntando al coinvolgimento dei pazienti come elementi chiave nel fornire una prospettiva complementare a quella dei medici.
In oltre 50 anni di attività l’Istituto Mario Negri ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi riguardanti cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, neuropsicofarmacologia, farmacologia cardiovascolare e renale, mentre sono oltre 4000 i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati presso l’Istituto. La locandina dell’iniziativa è all’indirizzo:https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Eventi/2019/2019.03.25_presentazione_volumi_di_Garattini.pdf