A presentare le loro opere recenti ed inedite i due artisti senesi Francesca Franceschini e Fulvio Peccianti
CHIUSDINO. Dal 1 al 30 settembre l’Abbazia di San Galgano ospita due artisti senesi, Francesca Franceschini e Fulvio Peccianti, con la mostra Silentium che ne raccoglie opere recenti e inedite.
L’artista è un portatore di silenzio, afferma Francesca Franceschini. Il silenzio è luogo altro e potente della comunicazione. E’ una trama complessa che richiede di attraversare il corpo sociale, privilegiando uno sguardo ecologicamente educativo.
C’è un proliferare di silenzi che entra ed esce nella vita quotidiana, diversi tra loro, pubblici e privati, forme di silenzio sociale. Silenzi terribili e pacifici, di apertura e di chiusura, di difesa e di offesa, ostili e concilianti, isolanti o dialoganti. Il silenzio riflette i più diversi sentimenti, ma è anche traccia di un’intuizione universale delle possibilità extra-quotidiane e spirituali. E’ il mondo dell’autenticità, della verità, una finestra sulla trascendenza. E’ la crocifissione e la redenzione della parola.
Il silenzio dunque come entità teorica fondamentale che possiede una propria ossatura, propri labirinti e impegna al massimo della tensione il linguaggio espressivo dei due artisti.
E passando di silenzio in silenzio, ci accorgiamo che ogni opera è un corpo a corpo con il silenzio.
La mostra resterà aperta dal 1 al 30 settembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.
La presentazione della mostra avrà luogo sabato 2 settembre alle ore 18.00.