SIENA. Un evento per raccontare la propria passione per l’arte contemporanea, in particolare la voglia di trasmettere emozioni attraverso opere che contrastano con la bellezza artistica del nostro territorio, attraverso nuovi linguaggi: venerdì prossimo, 13 dicembre 2019, lo Studio Immobiliare Lucarelli (Via di Città, 2) organizza a partire dalle ore 17 l’evento Sil Art 2019. Un’occasione per far conoscere le opere dell’artista Roberto Barni e per uno scambio degli auguri, accompagnati da un bio-aperitivo.
Roberto Barni è un artista toscano dedito soprattutto alla scultura in bronzo e alla pittura. Nasce a Pistoia nel 1939 e nella campagna vicinissima alla città inizia a dipingere e a scolpire con la terra e con le mani. Successivamente inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte a Firenze, città dove vive e lavora. La figura dell’uomo, inteso come simbolo della specie umana e non nella sua parziale accezione di natura maschile, è la protagonista delle sue riflessioni artistiche. Le sue figure umane silenziose e immobili racchiudono la poetica di tutta la sua produzione artistica.
Le sue opere sono conservate in numerose collezioni pubbliche italiane (Pistoia, Bologna, Firenze, Verona e Prato) e all’estero (Budapest, New York e Londra). I suoi lavori sono stati esposti in tutta Europa e negli Stati Uniti.
La mostra è curata da Gabriele Chianese in collaborazione con la Galleria Alessandro Bagnai.