Tanti nomi importanti si ritroveranno ai Rinnovati
SIENA. Dal 14 novembre un viaggio lungo diciassette titoli, fra stagione di prosa, proposte di nuove drammaturgie e residenze artistiche, danza e teatro per famiglie: questa la stagione 2014-2015 dei teatri di Siena, Rinnovati e Rozzi, che, come ogni anno, offre un cartellone di qualità e, allo stesso tempo, fruibile da ogni tipologia di pubblico.
Le proposte, deliberate oggi (25 giugno) dalla Giunta come frutto della stretta e sempre proficua collaborazione fra il Comune di Siena e la Fondazione Toscana Spettacolo, ribadiscono il consueto e alto livello qualitativo della stagione senese e si rivolgono a tutta la comunità, anche grazie al contenuto costo degli abbonamenti (da 60 a 158 euro) e dei singoli biglietti (da 5 a 23 euro): il meglio della produzione teatrale italiana.
La stagione di prosa al Teatro dei Rinnovati presenta otto titoli e si apre il 14 novembre (fino al 16 novembre) con una delle più amate e celebri commedie musicali: Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini, un tuffo nel passato a quasi quarant’anni dall’indimenticabile interpretazione di Johnny Dorelli. Segue, dal 12 al 14 dicembre, Neri Marcorè, attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante che porta in scena Beatles Submarine, esplorazione dell’universo della più leggendaria band beat/pop/rock di sempre; e ancora, dal 19 al 21 dicembre, lo spettacolo di Ugo Chiti e Alessandro Benvenuti, Benvenuti in casa Gori, di cui non si contano più le repliche, ormai diventato un classico del teatro comico. Dal 16 al 18 gennaio 2015 Vittoria Puccini, musa cinematografica di registi come Sergio Rubini e Gabriele Muccino, per la prima volta sul palcoscenico in uno dei ruoli immortali della drammaturgia del Novecento, è protagonista insieme a Vinicio Marchioni (famoso per la sua interpretazione nella serie tv Romanzo criminale) de La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams, regia di Arturo Cirillo.
Dal 6 all’8 febbraio, dopo il successo di Giocando con Orlando, torna “la strana coppia” del teatro formata dall’attore Stefano Accorsi e dal regista Marco Baliani con Decamerone, uno spettacolo liberamente tratto dal genio di Giovanni Boccaccio, mentre dal 17 al 19 febbraio Emilio Solfrizzi, con la sua irresistibile verve comica, porta in scena uno dei capolavori del teatro francese, Sarto per signora di Georges Feydeau, diretto dalla sapiente e originale regia di Valerio Binasco, divertente vaudeville sul classico triangolo.
Dal 3 al 5 marzo è la volta di un’altra meraviglia della letteratura: Federico Tiezzi, infatti, dopo aver messo in scena nel 2007 I giganti della montagna, conferma il suo interesse per la fase estrema del drammaturgo siciliano Luigi Pirandello, firmando la regia di Non si sa come interpretato da un carismatico Sandro Lombardi. Il cartellone della prosa si chiude con 7 minuti, dramma proletario ispirato a una storia vera accaduta in Francia nel 1998: testo di Stefano Massini con Ottavia Piccolo per la regia di Alessandro Gassmann, in scena dal 13 al 15 marzo.
La programmazione della rassegna Nuove drammaturgie anche quest’anno conferma la qualità delle scelte: inizio il 4 febbraio con lo spettacolo Le sorelle Macaluso , scritto e diretto da una delle più interessanti e controverse registe italiane, Emma Dante; a seguire, il 27 marzo, Santo Genet commediante e martire di Armando Punzo, attore, drammaturgo e regista che ha fatto del carcere di Volterra il suo laboratorio, in scena insieme ai detenuti-attori della Compagnia della Fortezza.
La danza, come sempre, occupa un posto di primo piano e di prima scelta nella stagione dei Rinnovati: tre titoli eccellenti a partire dalla coreografia di Virgilio Sieni, il 6 novembre, Dolce vita, prima regionale. A seguire, sabato 24 febbraio, Giselle, coreografia firmata da Eugenio Scigliano su musica di Adolphe Adam per uno degli ensemble più interessanti del panorama nazionale, il Junior Balletto di Toscana.
Infine, dopo il grande successo riscosso nella passata edizione, la rassegna Fa…Volare: cinque spettacoli al Teatro dei Rozzi proposti da altrettante compagnie tra le eccellenze del teatro per ragazzi. Sabato 10 gennaio (ore 16 e 18 per tutti gli spettacoli), la Compagnia Ribolle porta in scena un sogno visivo e musicale, Ribolle – Operetta per bolle di sapone senza parole. Si prosegue, sabato 31 gennaio, con Una giornata con Giulio Coniglio (produzione Teatro dell’Archivolto), spettacolo ricco di colori con musiche originali di Paolo Silvestri. Sabato 21 febbraio, Stenterello e l’albero parlante (produzione Pupi di Stac), con Margherita Fantoni e Enrico Spinelli. Infine, Il bosco delle storie (produzione Accademia Perduta Romagna Teatri), regia di Claudio Casadio, in scena sabato 7 marzo. Sabato 21 marzo, a chiusura di cartellone, è la volta del Il pifferaio magico (produzione Centrale dell’Arte produzioni), tratta dalla fiaba dei Fratelli Grimm, testo, regia e musiche di Teo Paoli.
“Illustri autori e importanti artisti – commenta l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – per un cartellone che si conferma di alta qualità e di facile accesso per un pubblico quanto più eterogeneo e diversificato a seconda di gusti e fasce d’età. Sceneggiature, coreografie e spettacoli che danno lustro ai palchi dei nostri due gioielli cittadini e che animeranno la vita culturale nella prossima stagione invernale, con un occhio di riguardo per i più piccoli, ai quali sarà ancora proposta la consolidata rassegna Fa… Volare”.